Coppa Lazio Enduro: Stefano Chiri primo a Vallerotonda

Redazione MtbCult
|

Domenica scorsa si è disputata la prima prova della Coppa Lazio Enduro 2016 nonché la prima tappa dell'Enduro Riding South a Vallerotonda (Fr).
All'evento, come leggerete nel comunicato in basso, hanno partecipato molti concorrenti provenienti dal Centro-Sud Italia.

Coppa Lazio Enduro

Stefano Chiri Con La Giant Reign Advanced Con Montaggio Custom (Qui Il Test).

E la vittoria è andata a Stefano Chiri. Sì, proprio colui che testa le bici per MtbCult.
Comunicazione di servizio: Stefano, è presto per montarsi la testa... 😉
SL

COMUNICATO STAMPA

L’enduro nel Lazio riprende al Sud.
Vallerotonda (Fr), come lo scorso anno, ha ospitato domenica 3 aprile l’apertura della Coppa Lazio 2016, tra le montagne sopra Cassino all’interno della vasta pineta che sovrasta l’abitato.

Coppa Lazio Enduro

Un bel risultato quello delle presenze che hanno superato i 200 iscritti, aiutati anche dalla promozione che il Comitato Campano FCI sta facendo all’enduro, venendo a riempire la griglia di partenza con notevoli presenze della regione limitrofa.
L’apparizione finalmente di giovani delle categorie ALLIEVI ed ESORDIENTI ha dato notevole impulso all’impegno del Comitato Lazio verso l’apertura e promozione dell’enduro a queste categorie.

Coppa Lazio Enduro

Le Donne In Gara A Vallerotonda

La presenza femminile è stata all’altezza delle aspettative con ragazze agguerritissime, che non si sono sottratte all’impegno del circuito completo di gara ed hanno terminato la prova con la proverbiale allegria di sempre. Brave, ci aspettiamo che la loro passione possa essere contagiosa per altre ragazze!

Carlo Mazzetti

Carlo Mazzetti

Il meteo favorevole, l’ospitalità e l’organizzazione, come ci ha da sempre abituati l’ASD TUTTOCICLO, hanno fatto da corollario ad una gara che si è disputata su 4 Speciali e altrettanti trasferimenti per una lunghezza complessiva di 32,5 km per 1300 mt

Tronchetto, la Cresta, Frascara e Perry Mason hanno fatto confrontare gli atleti per aggiudicarsi i migliori piazzamenti nella classifica della Coppa Lazio e in quella dell’Enduro Riding South.
I distacchi in alcuni casi sono stati favoriti da forature e problemi meccanici, ma non sono mancati gli errori di guida che hanno fatto la differenza.
I percorsi non presentavano linee particolari o tagli che potevano far guadagnare secondi importanti, quanto invece la scorrevolezza e la costanza premiavano alla fine i migliori in gara.

Coppa Lazio Enduro

Stefano Chiri

Il podio assoluto della prima prova del circuito di Coppa spetta in ordine a Stefano Chiri (ASD SIX INCH), Carlo Mazzetti (ASD TUTTOCICLO) e Tiziano Belfiore (BIKUS).
Nell’arco di poco meno di un minuto sono racchiusi i loro piazzamenti, segno che nelle prossime gare vedremo come giocheranno le loro chance.
Non vanno però dimenticati Pietro Chinucci (BICIDAMONTAGNA.COM), Francesco Dragonetti (BIKUS), Macjon Kacper Filip (BICIDAMONTAGNA.COM), Simone Lucchini (CICLI FATATO), Angelo Carlomagno (ASD TUTTOCICLO), Ernesto Verona (ASD CERVARO), Pasquale Amore (TABURNO BIKE) e Simone Seri (ASD SIX INCH) che seguono distanziati all’interno di pochi secondi uno dall’altro e con grandi chance di salire sul podio dell’assoluta.

Pietro Chinucci

Pietro Chinucci

Insomma, quest’anno pare che il Lazio abbia avuto una grande crescita tecnica, emergono volti nuovi e tutti vogliono far sentire la propria presenza in gara.
Possiamo quindi dire che la Coppa Lazio Enduro 2016 inizia nel migliore dei modi, con un bacino di utenza tecnicamente più avanzato, rispettevole dei regolamenti e degli avversari, con lo spirito allegro e la spensieratezza di voler comunque trascorrere una giornata insieme ad amici vecchi e nuovi.

La classifica vede circa 90 atleti laziali, senza considerare quanti hanno preferito disputare la PROMO non valevole però per l’assegnazione dei punti per la Coppa Lazio.
Ci auguriamo che presto anche loro siano preparati per poter affrontare l’intera gara e rientrare successivamente nella classifica di Coppa.
Di seguito la classifica assoluta (fonte iCron.it)

Enduro Riding South Vallerotonda 2016 assoluta

Anche a livello di squadre, sono entrate nuove compagini che stanno già movimentando e mescolando le carte in tavola, ponendo già alcuni loro atleti nella fascia alta di classifica.
La premiazione, come consuetudine, viene riservata per ogni gara ai primi tre atleti della classifica generale.

Il prossimo impegno del 22 maggio a Valcomino, sempre in provincia di Frosinone, sarà valido anche per l’assegnazione della maglia di CAMPIONE REGIONALE. Lì troveremo i campioni 2015 a difendere la propria maglia dagli attacchi di concorrenti motivati e preparati.
Qui tutte le informazioni sull'Enduro Riding South 2016.

Fabio Maraca
(Delegato Enduro Commissione Fuoristrada)

Tutte le foto di questo articolo sono di Arcadio Pinto

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right