•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

INFORMAZIONI UFFICIALI

Ormai manca davvero pochissimo all’ultima tappa della UCI World Cup 2018: proprio questo weekend a La Bresse, in Francia, sia la Dh sia il cross country vivranno il loro ultimo round per questa stagione.
I titoli nella categoria maschile sono stati già assegnati (Amaury Pierron per la downhill e Nino Schurter per il cross country) ma tra le donne i titoli sono ancora in palio…
E per tutti i rider sarà comunque l’ultima occasione di conquistare un successo nella Coppa del Mondo 2018 prima dei Campionati Mondiali di settembre.

Coppa del Mondo 2018
Julien Absalon ha vinto a La Bresse nel 2016

Ecco tutto quello da sapere in vista della sfida finale.

La Bresse è un classico della Coppa del mondo di Mtb anche se è dal 2016 che non ospita una tappa XCO e dal 2011 una di DH. Si trova nell’area dei Vosgi, nell’angolo nord-orientale della Francia, vicino al confine con la Germania.
Il fattore più interessante del prossimo weekend di gara è che vedremo i migliori rider in circolazione in azione su due piste completamente nuove sia per la prova cross country che downhill.

Qui possiamo vedere in azione Luca Shaw e Greg Minnaar sulla pista Dh, durante le prove libere:

Qui sentiamo i protagonisti della sfida:

Sarà curiosa anche l’inedita prova XCO, al riguardo il Prorider Marco Aurelio Fontana racconta: «La pista è cambiata completamente, in genere Francia vuol dire percorsi naturali, di montagna, tecnici, quindi roba che ci piace…»

Chi vincerà questa ultima prova?
Il titolo XCO femminile è matematicamente ancora alla portata di Annika Langvad, ma al comando della classifica al momento troviamo Jolanda Neff che farà di tutto per non farsi soffiare il successo proprio all’ultima tappa del circuito.

Coppa del Mondo 2018
Jolanda Neff a La Bresse nel 2016 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Nella categoria maschile, al di là di Schurter che ha già vinto matematicamente il titolo, sarà comunque una sfida accesa per la tappa con il nostro Gerhard Kerschbaumer, Mathias Fluckiger, Sam Gaze, Mathieu Van Der Poel ed Henrique Avancini che si sono dimostrati davvero competitivi nel corso della stagione.

Coppa del Mondo 2018
Nino Schurter riceve i complimenti per il suo sesto titolo vinto

Per quanto riguarda la DH assisteremo alla resa dei conti tra Rachel Atherton e Tahnée Seagrave, protagoniste di un intenso duello durante tutta la stagione.
Tra gli uomini, i biker francesi vorranno fare sicuramente bella figura davanti al pubblico di casa, quindi ci aspettiamo il cento per cento da Loic Bruni e Amaury Pierron.

Coppa del Mondo 2018
Loic Bruni e Amaury Pierron dopo la gara di Mont Sainte Anne, Canada // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Per godervi lo spettacolo della Coppa del Mondo 2018 atto finale, potete come sempre guardare le dirette su Red Bull Tv:
XCC (Short Track) – Venerdì 24 agosto, 5:20PM
DH – Sabato 25 agosto, 12:30PM women, 2:00PM Men
XCO – Domenica 26 agosto, 12:00PM Women, 2:30PM Men

Qui potete rileggere cosa è accaduto nelle precedenti tappe di Coppa del Mondo 2018 Mtb.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it