A metà tra endurance e downhill? E' la Matadown!

Redazione MtbCult
|

A Savogna, tra le Valli del Natisone, in provincia di Udine, prenderà il via il 26 luglio la 3ª edizione della Matadown.
Manifestazione non competitiva caratterizzata da una spettacolare mass-start, 11 km di single track e 1550 metri di dislivello tra prati, boschi, e panorami mozzafiato.

20140727_120323-01-01-01-2

“Not only for downhillers”: la Matadown, infatti, non è una semplice gara in discesa, ma unisce anche una forte componente di endurance, ovvero resistenza. Qui il video di ricognizione del percorso dello scorso anno.
La partenza è sul Monte Matajur e si inizia con una sezione rocciosa di notevole difficoltà che solo più abili sono in grado di percorrere in sella alla propria bici; poi il percorso diventa particolarmente largo per favorire i sorpassi, e qui la capacità di scegliere le linee e gestire la velocità diventa fondamentale.
La sezione successiva si snoda interamente in single track tra i boschi, dove la corsa continua, alternando veloci discese ad impegnativi e brucianti rilanci che fanno letteralmente “esplodere le gambe”.

11406689_454025698106701_3196819229522643101_n

Preparazione tecnica, fisica e capacità di sopportare la fatica saranno senz’altro messe alla prova lungo tutto il percorso di una manifestazione che è prima di ogni altra cosa una festa dello sport.

La manifestazione nasce con un unico obiettivo: il divertimento. Non ha fini agonistici ma puramente amatoriali, quindi i tempi rilevati, come l'ordine di arrivo, sono da considerarsi indicativi.

I concorrenti, fino ad un massimo di 100, potranno iscriversi a quote agevolate fino al 1° luglio.
Regolamento e modalità d'iscrizione sul sito Vallimpiadi.it.

E per invogliarvi questo è il video dell'edizione 2014:

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right