Afxentia Stage Race: a Cipro una carrellata di campioni

Redazione MtbCult
|

Quattro giorni di gara esaltanti attendono i partecipanti della 19ª edizione della Afxentia Stage Race. La competizione prenderà il via domani, giovedì 26 febbraio, e accoglierà sul percorso campioni del calibro di Jaroslav Kulhavy, Julie Bresset, Pauline Ferrand Prevot e Jolanda Neff.

140302_5611_by_Maasewerd_CYP_Afxentia_Stage4_XCO_Lythrodontas_men

Jaroslav Kulhavy (Specialized Racing) preparerà la sua seconda Cape Epic. «Cipro e la Cyprus Sunshine Cup è un grande passaggio della mia preparazione. Ci sono in palio molti punti Uci e il livello è molto alto. Mi piacciono i sentieri della Afxentia» ha detto il campione olimpico di Londra 2012, al suo ritorno nell’isola dopo l’infortunio dell’edizione dell’anno scorso.

2014JaroslavKulhavySingletrack

Jaroslav Kulhavy.

Grande attesa anche per Fabian Giger (Colnago-Südtirol). A Cipro il vincitore dell’Afxentia 2014 e vicecampione europeo, preparerà la sua prima Cape Epic. “Mi piace il format di questa gara. La competizione è dura e mi piacerebbe finire sul podio, perchè no, ripetere la vittoria del 2014».

140227_5658_by_Maasewerd_CYP_Afxentia_Stage1_TT_Lefkara_Vogel

Florian Vogel.

I rivali di Giger e Kulhavy saranno Jan Skarnitzl, medaglia di bronzo agli europei 2014, la coppia BH Sr Suntour formata da Stephane Tempier e Maxime Marotte, Florian Vogel e Manuel Fumic, numero 5 del ranking mondiale. «L’Afxentia mi servirà per prendere il ritmo gara» ha detto il tedesco, arrivato a Cipro insieme al nuovo compagno di squadra Henrique Avancini.

La donna da battere sarà Jolanda Neff (Stockli Pro Team). Dodici mesi fa vinceva quasi a sorpresa la Afxentia. Oggi è la più forte, numero 1 del ranking dopo esser stata la più giovane nella storia della Mtb a vincere la Coppa del mondo.

Le daranno filo da torcere Pauline Ferrand-Prevot, campionessa del mondo su strada e su ciclocross e nella Mtb da under 23, e l’olimpionica Julie Bresset, che vuole rilanciarsi dopo una stagione difficile.

_DSC1765

Pauline Ferrand-Prevot.

In gara anche la nove volte iridata Gunn-Rita Dahle, che andrà alla Cape Epic, la campionessa mondiale marathon Annika Langvad, la slovena Blaza Klemencic, la campionessa mondiale Eliminator Kathrin Stirnemann, e le giovani rampanti Margot Moschetti e Yana Belomoina.

«E’ molto bello avere atleti di 28 nazioni diverse essere qui a Cipro. Il livello dei partecipanti quest’anno è altissimo» ha detto Mike Hadjioannou, organizzatore dell’Afxentia.

Le tappe dell’Afxentia
26/2 Lefkara (cronometro)
27/2 Lefkara-Lefkara
28/2 Lythrodontas-Lythrodontas
1/3 Mantra-Kampiou

Per informazioni www.cyclingcy.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right