Al via oggi i Campionati del Mondo Mtb Trials in Val di Sole

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Oggi martedì 30 agosto si aprono i campionati del mondo Mtb Trials in Val di Sole, nella splendida località di San Leonardo a Vermiglio.

Campionati del Mondo Mtb Trials

Il CT Angelo Rocchetti ha ufficializzato i quattro titolari per la gara a squadre Trials che si svolgerà nel pomeriggio.
Il quartetto sarà così composto: Diego Bani (Elite 26”), Francesco Policante (Elite 20”), il tricolore Giulio Porcario (Jr 26”), ed il vicecampione italiano Stefano Ravarelli (jr 20”).
Riserva è Andrea Pilo.

Campionati del Mondo Mtb Trials

Nella gara a squadre, novità della passata edizione iridata di Andorra, sarà bagarre tra la Francia, campione in carica, Svizzera e Germania, che lo scorso anno sono salite sul podio e vogliono ripetere il successo.
Ma la sfida è aperta anche tra le altre nazioni come Spagna, Repubblica Ceca e Giappone.

L’Italia, quinta ad Andorra, punta a ripetere la performance dello scorso anno per entrare di nuovo tra le nazioni Top Five, in uno scenario con un percorso tecnico e affascinante: «Ripetere il quinto sarebbe senza dubbio un buon risultato soprattutto su di un percorso così tecnico con alcuni passaggi di nuova concezione ed altri di potenza, che favoriranno le Nazioni con maggiore esperienza anche dal punto di vista della tecnica come Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Repubblica Ceca e Giappone. – così dice il CT che spera nel tempo non avverso – Con la pioggia siamo penalizzati.»

Campionati del Mondo Mtb Trials

Specialità dei funamboli della bici, le prove di Trial prevedono percorsi naturali e artificiali.
Il campo di gara realizzato nella zona dei laghetti di San Lorenzo a Vermiglio è completamente naturale ed il Comitato Organizzatore, presieduto da Aldo Bardati, ha sfruttato al meglio le risorse naturali presenti: legno, pietre, laghetti e corsi d’acqua.

Campionati del Mondo Mtb Trials

La Piazzola della gara a squadre prevede cinque blocchi da superare. Ognuno dei quali ha quattro differenti livelli di difficoltà che assegnano tra i 10 e i 40 punti.
Basilare è evitare l’errore.
Nel mettere il piede a terra l’atleta in gara si autoelimina e perde la possibilità di concludere il percorso, mantenendo per la classifica esclusivamente i punteggi conquistati sino a quel momento.

Campionati del Mondo Mtb Trials

I Campionati del Mondo Mtb Trials continueranno fino al 3 settembre. Qui il programma delle gare:

Programma Mondiali Mtb Trials 2016

La settimana successiva scatteranno i Mondiali Donwhill e 4Cross. E nel frattempo la Val di Sole sarà teatro contemporaneamente dei Mondiali Master cross country e downhill.

Tutte le informazioni e il programma completo su Valdisolebikeland.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right