

La seconda tappa del circuito All-Enduro Santo Stefano d'Aveto, che è andata in scena tra sabato 24 e domenica 25 maggio nel cuore dell'Appennino Ligure, non ha deluso le attese e ha fatto dimenticare il maltempo dell'Isola d'Elba del round precedente.

Foreste secolari, rocce e terreno umido sono stati teatro delle 4 Prove speciali e del Prologo, alternando sezioni veloci a tratti più lenti e tecnici.
270 partenti, 37 km e 1600 m di dislivello: questi i numeri principali della giornata di ieri.

La gara Enduro ha goduto di una doppia risalita in seggiovia per raggiungere rispettivamente l’inizio di PS1 e PS3, riducendo il dislivello pedalato a poco meno di 1.000 metri. Le categorie Esordienti e Allievi si sono cimentate su due Prove Speciali (PS3 e PS4 del secondo anello di gara), mentre la formula Lite eMTB Enduro ha affrontato il percorso completo sfruttando la doppia risalita meccanizzata come per l’Enduro tradizionale.



All-Enduro Santo Stefano d'Aveto: i risultati
La gara Enduro è stata vinta da Davide Dal Pian (Rad! – Bikappa), accumulando il vantaggio decisivo in PS3 e PS4 sul secondo classificato Nicola Bima (Vigor – Cycling Team) e chiudendo con un tempo di 22’48”636. Il podio è stato completato dal sempreverde Alex Lupato (Lupato Brothers Racing), che da Master2 ripete l’eclatante risultato dell’apertura di All-Enduro sull’Isola d’Elba.

Il primo Junior al traguardo è stato Vittorio Riva, classe 2008 del team Merida Fristads iXS, 9° assoluto. Luca Boscheri, classe 2003 del team ASD Mad Wheels, ha vinto tra gli Under 23, classificandosi 8° assoluto.

Non c’è stata storia nella competizione eMTB Enduro, con un vero e proprio assolo di quel talento puro che risponde al nome di Andrea Garibbo (Team Haibike), vincitore di tutte e le prove speciali, a partire dal prologo di sabato, chiudendo con un tempo di 21’13”461. Il podio di giornata è stato completato da Alessandro Levra (Merida Fristads iXS) e Giacomo Dodino (Team Più Sport).

I numerosi giovani della gara Enduro hanno colorato e vivacizzato Santo Stefano d’Aveto: ben 73 tra Giovanile Femminile (6 classificate), Esordienti 13-14 anni e Allievi 15-16 maschili (rispettivamente 21 e 46). Anna Tommasi (Team Todesco) ha vinto tra le ragazze, Gabriele Tubaldo (ASD Bussolino Sport) tra gli Esordienti e Francesco Olivetti Masiero (ASD Pedale Canellese) tra gli Allievi.

Camilla Martinet (Cicli Lucchini) ha primeggiato nella gara femminile Open, mentre Camilla De Pieri (GS Lupi Valle d’Aosta) ha vinto quella Master.

La serie nazionale All-Enduro continua con la terza tappa di Sauze d’Oulx sulle Alpi dell’Alta Val Susa, nel weekend del 19-20 luglio.
Qui maggiori informazioni sul circuito All-Enduro 2025.
Qui a breve potrete trovare tutte le classifiche della tappa All-Enduro Santo Stefano d'Aveto.
(Foto: Carlo Rigoni)
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.
Altri Articoli
Per commentare devi essere registrato al sito. Accedi
Articoli Simili
Iscriviti alla nostra newsletter


