Medvedev fa sua l'Alta Valtellina Bike Marathon 2021: ecco le classifiche

Redazione MtbCult
|

Dopo due anni di assenza, finalmente sabato scorso 31 luglio l'Alta Valtellina Bike Marathon è tornata.

Il meteo favorevole e l’ottima temperatura hanno reso la giornata memorabile; 1700 i bikers che si sono sfidati sul tracciato, oltre 300 i volontari che con tanta dedizione hanno presidiato il percorso e lavorato al fianco della macchina organizzativa.

alta valtellina bike marathon foto roby trab 0414
Foto Roby Trap

Una cavalcata lunga 100 km per coloro che hanno affrontato il Marathon, 76 km per l’Endurance e 44 per il Classic, tre percorsi nell’incantevole scenario del Parco Nazionale dello Stelvio.

partenza

La dodicesima edizione della gara valtellinese, definita da molti la marathon più tosta delle Alpi, è stata vinta da Aleksei Medvedev, del team Soudal Lee Cougan, già vincitore nel 2015.

alta valtellina bike marathon foto roby trab 0596
Foto Roby Trap

Medvedev, dopo settimane di frustrazioni e di difficoltà seguite all'intervento chirurgico subito ad inizio stagione, ha potuto sfoggiare le sue miglior doti e 35 Km dopo la partenza, Medvedev si è mosso in avanti facendo il vuoto, battendo così tutti i candidati alla vittoria finale.

224670300 6257291153690 4196009793546967895 n

«100 Km con un dislivello di 3.260 metri sono una gara dura, ma le condizioni difficili non hanno cambiato la mia intenzione di vincere.  Ero fiducioso che se non avessi commesso errori, sarebbe stata una buona giornata.  Mi sono divertito, almeno per i primi 35 chilometri in cui ho impostato il ritmo che era adatto per me, poi ho deciso di forzare per vedere cosa succedeva...» questa la dichiarazione di Medvedev.

Secondo sul traguardo Juri Ragnoli dello Scott Racing Team e al terzo posto Samuele Porro del team Trek-Pirelli.

Medvedev Alta Valtellina Bike Marathon copia

La previsione della vigilia secondo cui l'Alta Valtellina Bike Marathon 2021 sarebbe stato terreno di sfida per i big della specialità si è avverata.

Qui potete vedere la classifica generale maschile:

Tra le donne, il miglior tempo sui 100 km del percorso lungo l'ha fatto segnare Debora Piana del Team Cingolani, al secondo posto troviamo Claudia Peretti (Olympia Factory Team) e al terzo gradino del podio Rebecca Gariboldi, sempre del team Cingolani.

AltaValtellina podio feminile

Sul percorso Endurance vittoria del belga Hac Jean Bastien e Daniela Stefanelli; nel Classic primo gradino del podio per il bresciano Christian Vaira e Giulia Challancin.

alta valtellina bike marathon foto roby trab 0982
Foto Roby Trap

I risultati completi, suddivisi per categorie, possono essere visionati e scaricati dal portale Endu.

Per maggiori dettagli sull'Alta Valtellina Bike Marathon 2021, potete seguire la pagina www.facebook.com/AltaValtellinaBikeMarathon.

Qui il nostro archivio articoli che riguardano l'Alta Valtellina Bike Marathon.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right