Alta Via Stage Race 2016: novità sul percorso e sulle sedi di tappa

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Dal 18 al 25 Giugno l’Alta Via Stage Race 2016, competizione a tappe in mountain bike giunta alla quinta edizione, accompagnerà nuovamente tutti i partecipanti alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’entroterra ligure, percorrendo uno dei sentieri più antichi e panoramici d’Italia, l’Alta Via Dei Monti Liguri.

Alta Via Stage Race 2016

Le novità introdotte per il 2016 riguardano principalmente il tracciato di gara (modificate la seconda, terza, quarta e in piccola parte la quinta stage) e le sedi di tappa.

L’Alta Via Stage Race è una gara impegnativa, tra le più dure al mondo, i dislivelli sono importanti così come il chilometraggio.
Tuttavia grazie alle diverse formule Hero, Fun, Weekend e One Day può essere approcciata praticamente da chiunque, non solo dai maratoneti professionisti: basta solo scegliere la formula adatta alle proprie possibilità!

Alta Via Stage Race 2016

Inoltre, l’organizzazione LiguriaAvventura, in collaborazione con Blu Bike (organizzatore della 24h of Finale) e Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri (ASP unica in Italia ad offrire assistenza gratuita h24 e 7 giorni su 7 lungo l’Alta Via dei Monti Liguri), ha lavorato a lungo sul percorso rendendolo ancora più godibile e divertente.

Innanzi tutto, il tracciato avrà circa il 30% di portage in meno, senza che questo comprometta tuttavia il carattere panoramico e suggestivo della manifestazione.
I biker saliranno sempre sulle vette ad oltre 2.000metri di quota e di conseguenza non mancheranno certamente i fantastici trail in discesa!

Alta Via Stage Race 2016

A tal proposito sono stati introdotti nuovi sentieri che riprendono in parte il tracciato originale dell'Alta Via dei Monti Liguri o, grazie all’intenso lavoro di ricerca e pulizia, sono del tutto nuovi.

Verranno introdotte anche quattro nuove sedi di tappa e questo darà modo di scoprire nuove località ai molti rider affezionati che sin dalla prima edizione ripetono ogni anno l’esperienza dell’Alta Via Stage Race.
Rezzoaglio, un gradito ritorno nel Parco dell'Aveto, Livellato, una certezza per l'accoglienza calorosa a cura dei Bikers team di Livellato, Pian dei Corsi in provincia di Savona, gestito con successo dalla CIMA Research Foundation e, graditissima sorpresa, la recente candidatura del Rifugio Pian Dell'Arma a Caprauna, socio di Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri, dove ci attendono festa musica, danze e buon vino.

Alta Via Stage Race 2016

Ma non è tutto: il programma prevede due crono, una il primo giorno nel borgo medievale di Bolano e l'altra nell'ultima tappa tra Pigna ed Airole, che sarà anche "la sede" della formula "One day" nella meravigliosa cornice delle Alpi Liguri tra vigneti, borghi medievali in pietra e muretti a secco.

Le iscrizioni continuano ad arrivare per cui il consiglio è di non pensarci troppo…i posti a disposizione non sono infiniti e c'è tempo per iscriversi fino al 31 maggio.
Ricordiamo soltanto che per le formule "ridotte" One Day e Weekend le iscrizioni apriranno il 1° marzo.

Per ulteriori info: www.altaviastagerace.com.
Per rivivere le emozioni dell'edizione precedente di Alta Via Stage Race, leggete qui.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right