•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Andrea Tiberi, vice campione italiano Xc 2013, ha appena siglato un contratto con l’Frm Factory Racing Team.
Il giovane 28enne di Sauze d’Oulx (To) gareggerà per il 2014 con la formazione diretta da Cristian Trippa e si affiancherà a Miguel Martinez, Mirko Pirazzoli, Denis Fumarola, Elena Gaddoni (campionessa italiana marathon 2013) e Marta Pastore.
«Con il vecchio team sono venute meno all’improvviso le condizioni per continuare – racconta Andrea Tiberi – e con Cristian e Mirko siamo riusciti a mettere su un accordo. Ne sono molto felice, perché con loro potrò continuare a fare attività ad alto livello».

– Quali saranno gli impegni per il 2014?
– Faremo gli Internazionali d’Italia, quasi tutte le prove di Coppa del mondo Xc, varie gare titolate, le gare alle quali verremo convocati dalla nazionale e forse anche la Cape Epic.

– Cambierà la tua preparazione invernale?
– Diciamo che il cross country sta cambiando, serve più potenza e meno resistenza e ritmo e quindi di conseguenza la preparazione va adeguata.

TIBERI 3

– In quale percentuale ti dividerai in allenamento fra Mtb e bici da strada?
– Sto aumentando nettamente l’uso della Mtb in allenamento, soprattutto d’inverno, perché ritengo che non se ne possa più fare a meno, specie nei lavori di qualità.

– Ti alleni da solo?
– Principalmente sì, ma capiterà che mi sposterò per pedalare con gli altri del team.

Andrea Tiberi in azione alla prova di Coppa del mondo in Val di Sole con la maglia del precedente team, il ControlTech Nevi.
Andrea Tiberi in azione alla prova di Coppa del mondo in Val di Sole con la maglia del precedente team, il ControlTech Nevi.

– Che effetto ti fa essere in squadra con un campione olimpico?
– Miguel Martinez, nonostante abbia 37 anni, è ancora un esempio di determinazione. Sono certo che c’è da imparare da un atleta come lui.

– Con quale bici gareggerai?
– Sto per ricevere la nuova Frm Anakin, una full da 29”, e se tutto va come credo la userò in gara per tutto il 2014. E’ leggera e molto curata, una vera bici di alto livello. Per me sarà la prima volta che correrò con una full.

La Frm Anakin 29" con la quale correrà Andrea Tiberi nel 2014.
La Frm Anakin 29″ con la quale correrà Andrea Tiberi nel 2014.

– Ci saranno gare marathon e, perché no, enduro nel tuo calendario?
– Diciamo che siamo molto impegnati con l’Xc e quando capiterà faremo anche delle marathon.
L’enduro mi piace, molti colleghi lo praticano e credo che sia anche un ottimo allenamento per l’Xc. Mi piacerebbe essere a Finale Ligure a fine stagione. Spero di riuscirci.

L’Frm Factory Racing Team si conferma quindi come una formazione di alto livello. Sul fronte enduro, Alex Lupato ha confermato sia di restare nella squadra, sia di correre con bici Lapierre. Al suo fianco avrà il fratello Denny (come ci aveva anticipato in questa intervista) e Andrea Pirazzoli.
Un in bocca al lupo a tutta la squadra per il 2014!

Per informazioni FrmBike

Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Mi piace talmente tanto raccontare la mia passione per la Mtb che circa 20 anni fa ne ho fatto una professione. MtbCult.it è la stata la prima rivista che ho creato; poi eBikeCult.it e infine BiciDaStrada.it. La bicicletta in generale è stata ed è ancora per me una scuola di vita. Quindi, il viaggio continua e grazie per il contributo che date al nostro lavoro. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti