Augustour: 3 giorni attraverso l'Alto Adige e il Trentino

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

L’Augustour è una manifestazione cicloturistica che attraversa la regione Trentino-Alto Adige. Tutti gli iscritti pedalano nel corso di tre giornate lungo una parte dell’eccellente ciclabile della "Via Claudia Augusta".

Lago di Resia

Lago di Resia

In primo piano vi sono il divertimento ed il piacere di pedalare lungo il tracciato della manifestazione. Ogni partecipante può seguire il proprio ritmo, fermarsi dove vuole senza stress, rifocillarsi ai ristori come anche usufruire di una serie di servizi utili. Il percorso dell'Augustour è caratterizzato dalla Val Venosta (Alto Adige) sino al Trentino da montagne e laghi, nonché da vallate con boschi, prati, romantici vigneti, frutteti e da un paesaggio fluviale che assicurano a tutti i partecipanti una vera e propria immersione nella natura.
La ricchezza dell’offerta gastronomica spazia dalle tipiche prelibatezze della cucina contadina sino ai piatti più raffinati che caratterizzano i territori attraversati dalla "Via Claudia Augusta". La cucina creativa di questo territorio è all’insegna dei suoi prodotti locali che spaziano dalla mela, al vino, con piatti tipici come i canederli o la polenta.

La prima edizione dell'Augustour si è svolta nel settembre 2014 in occasione della celebrazione dei 2000 anni dalla morte dell’Imperatore Augusto, che ha visto l’organizzazione di numerose manifestazioni. Nel 2015 l´evento si terrà dal 22 al 24 maggio ed aprirà la stagione cicloturistica.

foto3_bikeanmore

La "Via Claudia Augusta" è nota tra gli appassionati di cicloturismo come uno dei più bei percorsi ciclabili dell’area alpina. Grazie al suo andamento da Nord a Sud il percorso è caratterizzato da una leggera discesa ed inoltre tocca numerose località note per le loro specialità gastronomiche, rendendolo un vero e proprio paradiso dei buongustai! Anche il paesaggio lungo il fiume Adige è molto bello dalla primavera sino all’autunno ed è particolarmente ricco e variegato.

L’Augustour si snoda in tre tappe dal lago di Resia (località Curon, Provincia di Bolzano) lungo la splendida Val Venosta sino a Merano e Bolzano e quindi attraverso la Val d’Adige fino a Trento. L´obiettivo degli organizzatori è quello di mostrare a tutti i partecipanti, dagli appassionati di cicloturismo, di trekking, mountain bike e di e-bike la bellezza della natura lungo questo tratto della "Via Claudia Augusta" realizzata dai Romani.
Possono partecipare ciclisti individuali, famiglie, società sportive e squadre aziendali.

foto_augustour

Nei tre giorni dell´Augustour i partecipanti coprono complessivamente 208 km. La prima tappa da Resia a Merano ha una lunghezza di 82 km, la seconda da Merano a Bolzano (via lago di Caldaro) di 62 km e la tappa conclusiva da Bolzano a Trento di 64 km. Ogni arrivo di tappa averà nelle piazze centrali delle località di Merano, Bolzano e Trento.

Terminato l'Augustour ogni partecipante, dopo aver consegnato i tre “timbri Augustour”, riceverà un regalo, ma potrà anche prenotare un comodo rientro con un bus per tornare alla partenza. I cicloturisti possono prendere parte alle tre giornate o anche solo ad una delle tre tappe.
Tramite alcuni partner si avrà l´opportunità di prenotare le stanze oppure noleggiare biciclette per il tour.

Informazioni ed iscrizioni: Augustour.it

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right