BC Bike Race #1: nei boschi intorno a Cumberland

Redazione MtbCult
|

La BC Bike Race, edizione del 10° anniversario, è ufficialmente iniziata ieri 7 luglio con 600 rider provenienti da 36 Paesi che hanno portato a termine una piovosa e fresca prima tappa nei boschi vicino a Cumberland, affrontando 45 km e 1159 m di dislivello.

Day Zero from BC Bike Race on Vimeo.

L'ansia dei piloti era palpabile già il giorno prima appena hanno completato la registrazione e durante la riunione a North Vancouver.
Una volta che sono saliti sugli autobus, e poi sul traghetto che li ha portati a Vancouver Island, la sensazione che il viaggio era in corso ha calmato i nervi e i sorrisi hanno iniziato a spuntare sui visi dei partecipanti.
Il giorno successivo sarebbero stati su alcune delle piste più belle della British Columbia!

BC Bike Race

Dalla sua prima edizione fino ad oggi, la BC Bike Race si è evoluta e ha cambiato non solo il format delle altre gare a tappe ma ha anche influenzato il paesaggio e l'economia dei luoghi in cui la gara si svolge.
Uno dei punti di forza fin dall'inizio della BC Bike Race è la forte partnership con i territori e il coinvolgimento delle comunità toccate dalla competizione.
Oggi la BC Bike Race è una delle principali fonti di promozione territoriale per l'area sia a livello nazionale che internazionale.

BC Bike Race

Nella prima tappa, Cory Wallace (Kona Bikes) e Kelli Emmett (Lululemon/Juliana Bicycles) sono stati i più veloci.
Wallace è originario della British Columbia e ha radici e rocce nel sangue. Ha corso la BC Bike Race quattro volte e conosce i sentieri probabilmente meglio di qualsiasi altro, è tornato dopo una pausa di due anni. La Emmett è conosciuta come una delle principali rider donne di enduro.

BC Bike Race

Nella categoria Men's Solo, al secondo e terzo posto troviamo Stephen Ettinger (Focus/RideBiker) e Spencer Paxson (Kona Bikes). Quinn Moberg (Rocky Mountain) ha terminato appena trenta secondi dopo Paxson e Ettinger. È interessante notare che i primi quattro piloti hanno tutti utilizzato le nuove trasmissioni elettroniche Shimano Di2 XT, che hanno ottenuto elogi da parte di tutti nell'uso in condizioni fangose.

BC Bike Race

L'attuale Campione Marathon francese Frederic Gombert ha preso la quinta posizione, con poco meno di quattro minuti da Wallace. La presenza di un maggior numero di europei nella gara di quest'anno (4 nei primi 10) è un nuovo sviluppo e speriamo che siano in grado di tenere il ritmo dei piloti locali.

Il vincitore dello scorso anno Tristan Uhl (Rocky Mountain) ha terminato con sette minuti di ritardo dai leader. Dal momento che le recenti inondazioni nel suo stato natale del Texas hanno spazzato via molti dei sentieri, Uhl ha ammesso che la sua preparazione per questo evento non è stata delle migliori.

BC Bike Race

Nella categoria Women's Solo, Kelli Emmett non ha avuto problemi a prendersi la leadership, lasciando il resto delle donne a contendersi gli altri punti del podio. La campionessa texana Sammi Runnels (Ride Biker) ha dimostrato che il suo talento su strada emerge anche off road, arrivando al secondo posto in una giornata impegnativa. A soli 21 secondi c'è la vincitrice della Transylvania Epic Kaysee Armstrong (LIV Giant/Nox) di Knoxville Tennessee.

BC Bike Race

In questa prima giornata di gara, i piloti si sono dati battaglia in una tappa molto fisica, con tempi che variano da 2 ore e 21 minuti per i leader a 7 ore per l'ultimo pilota arrivato al traguardo.
Quello che li aspetta oggi per la seconda tappa sulle rive del Powell Rider è un paradiso dei single track con una comunità pronta a festeggiarli e salutarli con gioia.

Maggiori info: www.bcbikerace.com.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right