Brunello XCO: la gara di Montalcino chiuderà un weekend ricco di eventi

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Nasce a Montalcino la prima spettacolare Brunello XCO: appuntamento fissato per domenica 11 ottobre 2020.
Dopo trent'anni di Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia, trenta anni di successi, soddisfazioni, impegno, passione, tenacia, il team Orso on Bike torna alle origini.
Correva infatti l’anno 1990, quando nel mese di maggio fu organizzata, che forse non è la parola corretta, una gara di cross country, su un circuito da ripetere due volte per un totale di 26 km che vide vincere Fabrizio Vannucci, ex corridore professionista su strada.

Brunello XCO

Un'immagine della Gf del Brunello e della Val d'Orcia 2019

Le docce erano all’aperto e le frecce direzionali erano scritte con il pennarello su semplice cartone bianco. A premiare il vincitore, fu il mai dimenticato Giuseppe Bianchini, esperto e appassionato tifoso di ciclismo in generale.
A ottobre del 2020 precisamente domenica 11 ottobre, il filo interrottosi si ricollega grazie alla prima edizione della Brunello XCO, con partenza e arrivo a Montalcino, su un circuito a dir poco spettacolare.
La parola d’ordine di quel fine settimana sarà: divertimento!

Ecco perché la Brunello XCO sarà preceduta al sabato 10 ottobre da una giornata completamente dedicata alle e-Bike e alle bici gravel, con escursioni guidate e test delle novità nelle più prestigiose e conosciute cantine di vino Brunello di Montalcino.
Fin dal mattino, su diversi tracciati, verranno organizzate escursioni più o meno lunghe, a cura delle Lady Bike, per visitare e conoscere questa eccellenza d’Italia.
La domenica invece soltanto agonismo, un divertente agonismo, su un tracciato veramente suggestivo, con passaggi che i bikers ricorderanno.
La due giorni d’ottobre sarà supportata con il pieno accordo, dal Comune di Montalcino e dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.

La nuova Brunello XCO sarà anche l'ultima prova del Mountain Bike Tour Toscana, che in questo 2020 ha battuto tutti i record di abbonamenti.
E' ancora presto per scoprire tutte le carte, intanto possiamo annunciare che le iscrizioni si apriranno il 3 giugno 2020.
Restate collegati!

Per informazioni visitate il sito BikeMontalcino.it oppure mandate una mail a bike@bikemontalcino.it



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right