Campionati Europei Marathon 2022: percorsi, programma e altri dettagli

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

La Repubblica Ceca e le Montagne Lusitane ospitano i Campionati Europei Marathon 2022.
Per la seconda volta nella storia, le Montagne Lusitane accoglieranno i migliori maratoneti del Vecchio Continente per competere nel Campionato Europeo Marathon MTB del ventesimo anniversario.
Questa gara torna nella Repubblica Ceca dopo dieci anni.

Campionati Europei Marathon 2022
Nel 2012 vinse Kristián Hynek, il beniamino locale



Nella sua prima edizione nel 2012, il campionato è stato dominato dai colori cechi, infatti vinse Kristián Hynek davanti a Pavel Boudný.
Il grande favorito, l'austriaco Alban Lakata, conquistò la medaglia di bronzo.
La gara donne si decise allo sprint finale: Pia Sundstedt, dalla Finlandia, dimostrò di avere più forza e vinse la medaglia d'oro, lasciando Sally Bigham in seconda posizione.

Malevilcup2

Weekend pieno di mountain bike, che offrirà qualcosa per tutti

La Malevil Cup è una delle marathon di Mtb più prestigiose della Repubblica Ceca e nessun biker dovrebbe mancare.
Negli ultimi anni, la Malevil Cup ha ospitato due volte il Campionato Ceco XCM ed è stata inclusa più volte nelle UCI MTB Marathon Series. La gara attira i migliori maratoneti e amatori di tutti i livelli, la possibilità di confrontarsi in questa competizione offre molte sfide personali.
Il paesaggio pittoresco e la difficoltà del percorso offrono una grande varietà di emozioni per i concorrenti e ogni appassionato di Mtb vi trova qualcosa di attraente.

Campionati Europei Marathon 2022

La 23ª edizione della Malevil Cup, valevole anche per i Campionati Europei Marathon 2022 si terrà il 18 - 19 giugno.
Il weekend di gara inizia con il programma del venerdì sera nella Piazza dei Domenicani a Jablonné v Podještědí, dove verrà presentato il Campionato Europeo ed i principali favoriti per le medaglie.
La Malevil Cup si svolgerà eccezionalmente per tutto il fine settimana per soddisfare sia i biker amatoriali che gli elite della mountain bike.
Come di consueto, il sabato sarà riservato agli amatori, che potranno scegliere tra percorsi di 100 km, 70 km, 50 km o 30 km. La domenica è riservata alle categorie Elite e Masters uomini e donne.

Malevilcup8 1

Percorsi dei Campionati Europei Marathon 2022

I percorsi della Malevil Cup offrono il meglio delle montagne lusitane e di Zittau.
Includono un mix di sentieri campestri e forestali, ripide salite, discese di pietre e radici ed emozionanti singletrack naturali.

Campionati Europei Marathon 2022

La partenza si svolge tradizionalmente sulla piazza di Jablonné v Podještědí. Il primo passaggio interessante arriva già nei chilometri iniziali, passando la formazione rocciosa “Bohemian gate” e andando attraverso singletrail naturali a Hrádek nad Nisou.

Malevilcup4

Il gioiello del percorso è il tradizionale passaggio nella città termale di Oybin, seguita dalla sfida della salita più difficile sulla cima dell'Hvozd, dove spesso si decide la gara.
Anche il passaggio intorno alla vetta dominante di Luž è impegnativo.

Campionati Europei Marathon 2022

Per le categorie Men Elite e Masters entro i 49 anni c'è un percorso di 100 km e un dislivello di 2250 m. Il tracciato è impegnativo, ma anche divertente, e permette di scoprire chi è davvero il migliore.

Profil 100 Km
L'altimetria del percorso di 100 km


La gara Women Elite sarà leggermente più breve: misurerà 90 km, sui quali le concorrenti dovranno scalare un dislivello totale di più di 1980 metri.

Profil 90 Km
L'altimetria del percorso di 90 km

Per scaricare le mappe e per altri dettagli sui tracciati, cliccate QUI.

I biker meno giovani delle categorie Masters Men e Women che partecipano ai campionati europei marathon 2022 potranno scegliere una versione più leggera che sarà di "soli" 70 km e il dislivello sarà di 1550 metri.

Campionati Europei Marathon 2022

Al Campionato Europeo Marathon 2022, un totale di 17 medaglie attendono i loro nuovi proprietari.

Per altre informazioni visitate il sito MalevilCup.cz oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram dell'evento.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right