Domenica 8 Gennaio a Silvelle di Trebaseleghe (PD) sono stati assegnati i titoli italiani di ciclocross.
Il giovane Gioele Bertolini, della Selle Italia Guerciotti Elite ma in gara con la maglia del C.S. Esercito, ha conquistato il primo posto nella gara Uomini Elite, precedendo Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) e Luca Braidot (C.S. Carabinieri).
«E’ stata una gara tiratissima – ha commentato Gioele – con un finale molto concitato. Fontana è andato fortissimo, ma nell’ultimo giro sono riuscito a guadagnare un piccolo margine di vantaggio che mi ha consentito di portare a casa questa maglia.»
«Dopo 4 titoli conquistati nel cross country e 7 nel ciclocross nella massima categoria non posso negare che puntavo alla vittoria e il secondo posto non mi appaga - ha commentato Fontana - Sono amareggiato, puntavo al risultato pieno, su un percorso così veloce era difficile fare la differenza e quando ci siamo raggruppati è stato un terno al lotto. Ce la siamo giocata fino alla fine, peccato.»
Ecco la classifica completa Uomini Elite:
Nella categoria Under 23, la maglia tricolore è andata a Jakob Dorigoni: l’altoatesino ha avuto la meglio su Daniel Smarzaro e Nadir Colledani.
Tra le donne Elite, grande attesa per il duello tra l’esperta Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito) e la giovane rampante Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite), che in questa stagione ha dimostrato di essere altamente competitiva anche in campo internazionale.
La bolzanina però ha fatto valere la sua esperienza e ben presto si è scrollata di dosso ansie e timori, ha fatto la sua gara, dettato il suo ritmo e il finale è stata un’autentica passerella verso la conquista della sua ottava maglia tricolore del ciclocross della carriera.
Medaglia d’argento per la Arzuffi e medaglia di bronzo per Alessia Bulleri (Aromitalia – Vaiano – Fondriest).
Chiara Teocchi del Team Bianchi Countervail ha vinto il titolo italiano di ciclocross Under 23 femminile, confermando il suo momento di grazia, dopo aver conquistato anche il titolo europeo.
La ventenne bergamasca ha preceduto Silvia Persico e Rebecca Gariboldi.
«E' stata davvero una gara sofferta, ho lottato fino all'ultimo con Silvia Persico, che avevo già individuato come possibile rivale per il titolo. Con un po' d'esperienza - racconta Chiara Teocchi - sono riuscita a staccarla sull'ultima scalinata. E, alla fine, l'importante è vincere, con qualsiasi vantaggio: il tricolore era uno dei miei obiettivi stagionali e sono riuscita a centrarlo.»
Di seguito, le classifiche femminili:
Prossimi appuntamenti con il ciclocross: le ultime due gare di Coppa del Mondo di cui la penultima si svolgerà in territorio italiano a Fiuggi (FR) e poi a fine mese i Mondiali in Lussemburgo.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.