Campionati Italiani Xc 2020: il programma delle gare e le indicazioni per seguirle in Tv

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Il Ciocco, la montagna che vive di Mtb, è pronto ad ospitare i Campionati Italiani Xc 2020.
Dopo l’antipasto di domenica scorsa con i campionati giovanili (qui la cronaca e i risultati), il Ciocco Bike Circle si sta preparando ad ospitare gli “Assoluti XCO” il prossimo weekend, e mai slogan è stato così azzeccato: “Il Ciocco, la montagna che vive”.

Campionati Italiani Xc 2020

Venerdì 18 settembre, nella tenuta del Ciocco, in Garfagnana (Lucca), si comincia con la e-Mtb ad assegnare il primo titolo della storia.
Sabato, con le Mtb tradizionali toccherà agli agonisti, impegnati nelle gare élite, Under23 e Junior, mentre domenica saranno di scena gli amatori col campionato Master.
Il rispetto delle norme anti Covid, scrupolosamente seguite anche lo scorso weekend, non consente la presenza del pubblico, un vero peccato perché il percorso è molto spettacolare e regala emozioni a go-go.
Il tracciato degli agonisti allunga in quota rispetto a quello giovani e presenta nuovi drop e nuovi rock garden da lasciare a bocca aperta. Per chi potrà collegarsi ci sarà la diretta su “Noi Tv” con anche live streaming, diversamente nei giorni successivi ci sarà un’ampia sintesi di 45’ su RAI Sport.

PodioAllievi 1 anno scaled 1

Un'immagine scattata nel post gara ai tricolori giovanili che si sono disputati lo scorso weekend.

Sabato abbiamo incrociato sul tracciato Eva Lechner, già al Ciocco col suo team per saggiare il terreno: «Il percorso è veramente duro, ma mi piace proprio tanto. Dicono che è un po’ vecchio stampo, la salita però non è continua, ha molti “up & down”, poi spiana e c’è lo strappo. Quelli sono i punti che preferisco, gli scatti di potenza mi riescono molto bene. Non sarà come ai vecchi tempi, ma il percorso è durissimo, se poi farà caldo sarà ancora più selettivo».
Eva Lechner non nasconde certo la voglia e la determinazione per conquistare il suo 29° titolo.
La campionessa in carica Martina Berta, U23, ha scelto di correre anche quest’anno tra le èlite, dove ci sarà anche Greta Seiwald.

Campionati Italiani Xc 2020

Eva Lechner

Tra gli uomini, Gerhard Kerschbaumer, campione in carica, dovrà vedersela soprattutto con i fratelli Braidot, una gara tutta da decidere fino all’ultimo.
Le prove U23 e Junior hanno tanti pretendenti al podio e questo garantirà una sfida sicuramente vivace.

GerhardKerschbaumer01 e1600175258798

Gerhard Kerschbaumer

Nella e-Mtb ci sarà la presenza molto apprezzata di Marco Aurelio Fontana, che rivedremo dunque nel cross country. E lui non è uno che viene al Ciocco solo per fare presenza: a buon intenditor poche parole.
Nella stessa categoria tra gli iscritti compare anche Martino Fruet, il non più giovanissimo Mirko Pirazzoli ma sempre un bel “manico”, e anche Diego Benassi, il tracciatore del Ciocco e responsabile del Bike Park. È un agonista dell’enduro, conosce pietra per pietra, metro su metro del percorso.

Campionati Italiani Xc 2020

Marco Aurelio Fontana prenderà parte al primo Campionato Italiano e-Mtb Xc della storia

Intanto gli organizzatori del Ciocco Bike Circle sono al lavoro per risistemare il tracciato messo sotto torchio dagli oltre 500 giovani lo scorso weekend, il paddock anche questo fine settimana regalerà un bel colpo d’occhio all’interno dello stadio del Ciocco, con la struttura di pump track a disposizione per il riscaldamento, davvero un Bike Park coi fiocchi quello della Garfagnana.

Gli orari sono stabiliti: venerdì gare e-Bike a partire dalle 15.30, sabato alle 9 gli Junior, alle 11 gli U23, alle 13 la èlite femminile con subito in coda U23 e Junior al femminile.
Alle 15 la gara clou degli èlite uomini, quando finalmente conosceremo anche l’ultimo dei campioni tricolori agonisti.
Domenica Master in gara a partire dalle 12 fino alle 15.

119436404 1277026476023007 7828177872967751604 o

Giovedì RAI Sport nella rubrica “Radiocorsa” (ore 19) trasmetterà anche le immagini dei Campionati Italiani Giovanili, con replica venerdì mattina alle ore 9.
A supportare Ciocco Bike Circle in questa avventura tricolore ci sono Scott, Alè, Volchem, Élite e Vittoria.
The Living Mountain is ready!

Per informazioni CioccoBike.it

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right