Nonostante il freddo, il vento e la neve, si sono svolti ieri 15 settembre in Val di Fassa i primi Campionati Mondiali Enduro e E-Enduro.
A livello di risultati, il predominio francese è stato schiacciante ma senza dubbio questa prima edizione verrà ricordata per lo scenario inaspettato in cui ha avuto luogo: l'arrivo della neve e il forte vento in quota hanno messo alla prova l'organizzazione ma, come ha detto Enrico Guala, speaker dell'evento, il meteo avverso ha fatto emergere i veri valori della disciplina, ovvero improvvisazione, adattamento, capacità di leggere quello che accade in gara.
Nel video qui sotto, ecco perché venerdì è stata decisa una modifica del percorso e degli orari delle prove ufficiali di sabato:
Campionati Mondiali Enduro e E-Enduro 2024: i vincitori
Veniamo ora ai risultati dei primi Campionati Mondiali Enduro e E-Enduro e ai campioni che hanno potuto indossare le prime maglie iridate della storia di questa giovane disciplina.
Nella gara enduro maschile a vincere è stato Alex Rudeau, con un vantaggio di oltre 22 secondi sul connazionale Louis Jeandel, sorprendente secondo. Al terzo posto, l'americano Richie Rude.
Il primo degli italiani e Mirco Vendemmia, 21°.
Potete vedere qui sotto il momento dell'arrivo di Rudeau e i festeggiamenti:
Qui di seguito, la classifica completa:
Nella gara femminile, poche le sorprese, con l'inossidabile Isabeau Courdurier sul gradino più alto, a guidare un podio tutto francese, davanti alle connazionali Mélanie Pugin e Morgane Charre.
Da notare, l'italiana Nadine Ellecosta nella top 10.
Ecco la classifica femminile completa:
Per quanto riguarda le gare e-enduro, tra i 36 uomini in rappresentanza di 13 nazioni, è stato il francese Adrien Dailly a partire forte con Andrea Garibbo sempre tra i primi.
Al termine delle 9 Speciali, il più veloce è però risultato Kevin Miquel, a seguire un buon secondo posto per Andrea Garibbo e Kevin Marry, arrivato terzo.
Qui sotto la classifica:
Infine, nella gara e-enduro femminile la francese Estelle Charles ha confermato lo strapotere francese ed ha conquistato la maglia iridata davanti a Florencia Espiñeira Herreros e Raphaela Richter.
ìL'italiana Alia Marcellini è arrivata settima.
Ecco di seguito la classifica:
Per maggiori dettagli o altre foto, vi consigliamo di guardare sui canali web ufficiali di UCI Mountain bike e di FassaBike.
Qui se volete trovate le altre news relative ai Campionati Mondiali Enduro e E-Enduro 2024.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.