Campionato Italiano Marathon: oltre 900 in Abruzzo

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Superata quota 900 iscritti per il Campionato Italiano Marathon, che è ormai vicinissimo.

Fari puntati sull’Abruzzo e su Aielli domenica 30 giugno per lo svolgimento della terza edizione della Sirente Bike Marathon “Tricolore” che assegnerà 14 maglie di campione italiano sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana per le categorie open e master.

31948673 857551184437968 4112188515972808704 o 844x448 1

Un evento voluto fortemente dalla comunità di Aielli e che ha trovato piena sintonia con il Gruppo Alpini Aielli e l’Avezzano Mtb.

L’impegno profuso dagli organizzatori sembra essere premiato dalla quantità e qualità degli iscritti (già oltre 900), visto che ad Aielli è atteso tutto il meglio dei bikers specialisti delle gare di fondo che arriveranno in Abruzzo al top della forma per contendersi la maglia più ambita nella fase centrale della stagione agonistica.

Aielli, Celano, Cerchio, Collarmele, Gagliano Aterno, Rocca Di Mezzo, Secinaro e Ovindoli sono i comuni coinvolti dalla gara che gira attorno al Monte Sirente (la quarta montagna d’Abruzzo per altitudine) con due percorsi: il marathon di 110 chilometri con 3500 metri di dislivello e la point to point di 46 chilometri con 1600 metri di dislivello.

campionato italiano marathon

Per diverse problematiche relative alla sicurezza, la salita di Vado Castello non potrà essere percorsa in discesa per tornare ad Aielli. Tramite la discesa di “Canalicchio” si scenderà dall’altipiano del Sirente per rientrare in paese. Questa discesa verrà quindi percorsa due volte dagli atleti che opteranno per il percorso marathon.
Qui trovate le ultime modifiche con il percorso definitivo.

«Da tanto tempo stiamo lavorando con una ventata di ottimismo grazie all’impegno profuso e sinergico con il Gruppo Alpini Aielli, il comitato regionale della Federciclismo Abruzzo, l’ente Parco Velino Sirente e l’amministrazione comunale di Aielli – è il commento di Gianluca Colabianchi, presidente dell’Avezzano Mtb e del comitato organizzatore - Il messaggio che vogliamo lanciare è che la bicicletta pubblicizza il territorio e fa vivere la montagna in un evento di grande risonanza nazionale come il campionato italiano.»

Gli fa eco Gaetano Iacobucci in rappresentanza del Gruppo Alpini Aielli: «L’idea è venuta tre anni fa per sviluppare l’economia montana e il turismo dei nostri luoghi che si prestavano molto a un grande evento di mountain bike. La nascita della Sirente Bike Marathon, giunta quest’anno alla terza edizione, è l’apice del nostro progetto. La nostra comunità di Aielli sta lavorando solo e soltanto per questo evento che racchiude luoghi incantevoli che non hanno nulla da invidiare alle grandi manifestazioni del Nord Italia.»

Ciascun partecipante è tenuto ad effettuare la scelta del percorso in via preventiva come da regolamento nazionale FCI.

Vi ricordiamo il programma del Campionato Italiano Marathon:

SABATO 29 GIUGNO 2019

ORE 10:30-18:30 Verifica licenze, ritiro busta tecnica e pacco gara nuove iscrizioni presso “centro operativo Sirente Bike Marathon” (ex scuola elementare via Musciano).

ORE 18:00 Apertura stand enogastronomici, prodotti tipici.

ORE 19:00-19.30 Riunione Tecnica operativa con i Team
Presso: “Sala Consiliare comune di Aielli”.

ORE 21:00 Intrattenimento Musicale p.zza Filippo Angelitti

DOMENICA 30 GIUGNO 2019

ORE 7:00 -08.30 Verifica licenze, ritiro busta tecnica e pacco gara presso “centro operativo Sirente Bike Marathon” (ex scuola elementare via Musciano).

ORE 8:30-08:45 Ingresso in Griglia Campionato Italiano FCI Piazza Allegritti

ORE 8:45 Partenza CAMPIONATO ITALIANO XCM tesserati FCI

ORE 9.00-09:15 Ingresso in Griglia Sirente Bike Marathon Enti Promozione Sportiva e Stranieri in Piazza Allegritti

ORE 9.15 Partenza Sirente Bike Marathon Enti e Stranieri

ORE 9.15-09:30 Ingresso in Griglia Sirente Bike Point To Point FCI ed Enti Promozione Sportiva in Piazza Allegritti

ORE 9.30 Partenza Sirente Bike Point To Point FCI ed Enti Promozione Sportiva

ORE 12:00 Arrivo previsto Campionato Italiano Marathon

Cerimonia Protocollare Campionato Italiano Marathon Open (all’arrivo dei primi 5) ORE 13:00 Apertura “Pasta Party” Presso Palestra Comunale (Località campo Sportivo)

ORE 16:00 Premiazione della manifestazione presso palestra comunale nei pressi del campo sportivo.

Ulteriori news su www.sirentebikemarathon.it.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right