•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La Marathon Foresta Mercadante, terzo appuntamento del Trofeo dei Parchi Naturali, prenderà il via domenica 8 maggio, sulle colline circostanti il comune di Cassano delle Murge, in uno degli scenari più amati dai biker pugliesi.

Marathon Foresta Mercadante

La Puglia racchiude in sè anime diverse: rinomata per il suo mare, per i suoi 800 km di coste bellissime, e per i suoi trulli, appare piuttosto lontana dalla classica località montana dove i biker amano pedalare.

Tuttavia, spostandosi verso le zone dell’entroterra, si scopre una Puglia fatta di dolci colline, boschi, grandi spazi aperti e una vasta rete di sentieri e tratturi dove pedalare e divertirsi 365 giorni l’anno, approfittando del clima mite tipico del Mezzogiorno.

Marathon Foresta Mercadante

È proprio in questa zona che nel 2004 è stato istituito il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, area naturale protetta che si estende per più di 68.000 ettari ed è contraddistinto dalla successione di creste rocciose, doline, cavità carsiche, lame ma anche colline e estesi pascoli punteggiati di boschi di quercia e conifere attraversati dai reticoli dei muretti a secco.

Ed è proprio in questi luoghi che si terrà tra poche settimane la Marathon Foresta Mercadante.

Marathon Foresta Mercadante

I ragazzi dell’Asd Biking Team Cassano, società organizzatrice, stanno lavorando senza sosta per riconfermare il successo anche in questa ottava edizione della corsa, che l’anno scorso ha visto al via oltre 700 partecipanti provenienti da tutta Italia.

Quest’anno sono previsti ben tre differenti percorsi (71.5, 54, 32km) in grado di soddisfare la voglia di pedalare di tutti, e inoltre il tracciato di gara si presenta profondamente rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, mantenendo comunque le sue caratteristiche di velocità e nervosismo, che tanti consensi hanno raccolto in questi anni.

Marathon Foresta Mercadante

Marathon Foresta Mercadante non è solo sinonimo di agonismo ma anche di escursionismo e turismo, ambientale e culinario.
Infatti, in occasione della manifestazione, gli accompagnatori degli atleti potranno cogliere l’opportunità per aderire al programma di visite guidate e conoscere più da vicino il territorio e i suoi prodotti tipici.

Per partecipare è possibile effettuare la pre-iscrizione su www.mtbonline.it, c’è tempo fino al 5 Maggio.

Per info: www.marathonforestamercadante.it

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it