VIDEO - Coppa del Mondo Ciclocross: storiche vittorie per Bertolini e Lechner

Redazione MtbCult
|

Giornata memorabile per i colori azzurri quella di ieri 18 ottobre a Valkenburg (Olanda) dove si è disputata la seconda tappa di Coppa del Mondo Ciclocross UCI: prima la vittoria di Gioele Bertolini nella gara Under 23 e la conquista della leadership in classifica generale, poi lo show di Eva Lechner (Team Colnago SudTirol) nella gara donne élite con la conquista - prima volta di un'italiana - della maglia di leader.

Per completezza di cronaca, la vittoria tra gli uomini è andata all'olandese Lars van der Haar (Team Giant-Alpecin) e tra gli Juniores ha ottenuto il primo posto il belga Jappe Jaspers, con un ottimo quarto posto dell'italiano Jakob Dorigoni.

Qui di seguito il video con i momenti salienti della gara maschile:

Ecco le classifiche Uomini e Juniores:

Men Elite Results

Men Juniores Results

Il risultato di Bertolini resterà negli annali del ciclocross italiano: è stata la prima volta che un azzurro under 23 ha vinto in Coppa del Mondo e ha indossato la maglia di leader del Challenge UCI, mettendosi alle spalle un gruppetto composto da corridori del Belgio, della Francia e dell’Olanda, le superpotenze del ciclismo sui prati.
Bertolini, infatti, ha superato sia il belga Eli Iserbyt, campione europeo e nazionale juniores 2014-2015, giunto secondo a 18", sia il francese Clement Russo, terzo a 34".

8C17267F-F083-402C-8Cde-7F3153C3F7D0_Medium_P

Qui di seguito la classifica Uomini Under 23:

Men Under 23 Results

«E’ un percorso che mi piace e mi si addice – ha detto l’azzurro subito dopo la vittoria – Sono partito molto forte ed ho voluto guadagnare nelle parti più tecniche e rimanere coperto fino a circa tre giri dalla fine per poi attaccare. Sono stato in grado comunque di gestire le mie energie ed alla fine è arrivato il successo. Una vittoria inaspettata anche se il risultato era cercato e voluto.»

Bertolini_Gioele_Nw

Foto: Bettini Photo

«E’ una bellissima sensazione quella di indossare la maglia di leader della classifica UCI. Ancora, in onestà, non ci credo e farò il possibile per portarla sino a fine stagione. Credo di avere le carte in regola per raccogliere la sfida.» conclude l’azzurro che non perde tempo e già martedì sarà impegnano nell’internazionale di Woerden (Olanda) e domenica prossima, 25 ottobre, al via della prima tappa del Giro d’Italia Ciclocross a Fiuggi.

Gli altri due azzurri in gara, Stefano Sala e Nadir Colledani hanno concluso rispettivamente al 24° e 37° posto.

Anche il risultato della Lechner è altrettanto importante e per raggiungerlo Eva ha dato letteralmente l'anima.
Ha trovato nei primi giri la tenace britannica Nikki Harris sempre incollata alla sua ruota che ha pagato il prezzo della sua resistenza, finché Eva non ha scavato il gap decisivo. Al termine la britannica sarà sesta. Finale mozzafiato, con la statunitense Antonneau in rimonta, mai in grado però di accostarsi alla bolzanina in fuga. Nell’ultimo giro Eva ha gestito il vantaggio per non rischiare ed ha tagliato il traguardo esausta ma stracolma di gioia.

173118_8-Lg-Hd

Foto: Graham Watson

«Sono esausta ma felicissima – ha detto l’azzurra – Sono arrivata a questo appuntamento con alle spalle tutta l’attività di stagione in Mtb, le gambe dure ed il fuso orario che mi ha pesato. Ho dato il massimo perché volevo questa vittoria e la maglia di leader. Ora mi prendo una pausa e torno alla prossima prova di Coppa del Mondo ciclocross perché nei programmi c’è la volontà di mantenere, anche se sarà difficile, la maglia di leader della classifica.»

Buona anche la prestazione della giovanissima Alice Maria Arzuffi, 14ª a 3’35”.

Qui gli highlight della gara femminile:

Ecco la classifica completa femminile:

Women Results

La prossima gara di Coppa del Mondo Ciclocross sarà di scena il mese prossimo in Belgio a Koksijde.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right