Coppa del Mondo DH: primo round a Lourdes nel fine settimana

Redazione MtbCult
|

Quest’anno la Coppa del Mondo di Downhill inizia in Francia: l’appuntamento è per sabato e domenica prossimi, 11  e 12 aprile, a Lourdes.
Nel weekend che sta arrivando Lourdes sarà al centro dell’attenzione mediatica proprio per questo primo round della Coppa del mondo Uci.

Lourdes, prima tappa della Coppa del Mondo Dh (foto: RedBull.com)

Lourdes, prima tappa della Coppa del Mondo Dh (foto: RedBull.com)

Lourdes, comunque, non è nuova alle gare di discesa e ha infatti ospitato più volte la Coppa di Francia e ha visto le vittorie di due atleti molto attesi, Remi Thirion (Commençal Riding Addiction) e Loic Bruni (Lapierre Gravity Republic).

Oltre a loro, occhi puntati anche su Stevie Smith, rider canadese noto per domare terreni tecnici e ripidi, come quello previsto a Lourdes. Nel 2014 si è rotto una caviglia in allenamento e ora, tornato in piena forma, si prepara ad un esordio stagionale alla grande.

Tra i grandi assenti, invece, Steve Peat (foto in basso) mancherà la tappa di Lourdes a causa di un ginocchio infortunato durante un'uscita con la moto da cross, e la stella della scorsa stagione, Josh Bryceland è in fase di recupero dall'infortunio al piede capitato sul finale dei Campionati del Mondo 2014.

Steve Peat a Fort William 2014 (foto: RedBull.com)

Steve Peat a Fort William 2014 (foto: RedBull.com)

Anche il sudafricano Minnaar, tre volte campione del mondo e tre volte vincitore assoluto della Coppa del Mondo, è stato costretto a un intervento chirurgico d'urgenza per una lacerazione al tendine del pollice della mano sinistra.

Greg Minnar, vittoria Coppa del Mondo Uci 2013 (foto: RedBull.com)

Greg Minnar, vittoria Coppa del Mondo Uci 2013 (foto: RedBull.com)

Veniamo ora al percorso.
Ci si aspetta fango, rocce taglienti e ben poco da pedalare. Se poi pioverà (evento non così raro in Francia in aprile) la pioggia potrebbe portare a un rimescolamento dei valori in campo.
Per farvi rendere conto di cosa si tratta, in questo video trovate delle spettacolari riprese aeree del tracciato di gara realizzate con un drone.

E qui invece il video di una ricognizione del percorso:

Ricordiamo le altre tappe della Coppa del Mondo di Downhill 2015, dopo quella di Lourdes:

6/7 giugno Fort William (GBR)
13/14 giugno Leogang (AUT)
4/5 luglio Lenzerheide (SVI)
1/2 agosto Mont-Sainte-Anne (CAN)
8/9 agosto Windham (USA)
22/23 agosto Val di Sole (ITA)

Infine, qui trovate il calendario completo della Coppa del Mondo Uci.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right