Coppa del Mondo in Val di Sole: le novità sui percorsi e la diretta Rai

Redazione MtbCult
|

Dal 14 al 16 giugno torna la Coppa del Mondo in Val di Sole: quello di Daolasa di Commezzadura è ormai diventato un evento "classico", irrinunciabile, a livello mondiale.

Coppa del mondo in Val di Sole
Foto: Giacomo Podetti

Anticipiamo subito che sono stati preparati nuovi percorsi per Short Track e Cross Country, come è stato illustrato nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta mercoledì 29 maggio a Trento, ma il weekend di metà giugno comprenderà anche Downhill e Four-Cross.

Novità per cross country e short track

Gli organizzatori di Grandi Eventi Val di Sole hanno studiato delle modifiche al tracciato di gara del Cross Country e dello Short Track, con l’introduzione di nuove sezioni volte a migliorare l’esperienza sia degli spettatori a bordopista che davanti ai teleschermi.

Coppa del mondo in Val di Sole
Foto: Giacomo Podetti

Nel nuovo tracciato di XCO (3500 metri di lunghezza e 160 di dislivello positivo), le modifiche più importanti iniziano con la salita principale, accorciata di qualche metro, e il “drop” in cima spostato più in basso.
A quel punto, i rider entreranno nel percorso del Four-cross, che subirà alcuni adattamenti per offrire un nuovo passaggio ad altissima intensità anche ai protagonisti del Cross Country. Il tracciato si ricongiunge poi con la zona degli arrivi per approcciare una salita inedita prima di affrontare il trail in discesa, che verrà completamente rivisto sotto il profilo tecnico.
Il finale sarà così reso più spettacolare, con la possibilità di assistere a uno sprint finale più lungo e di difficile interpretazione rispetto al passato.

XCO


Il percorso dello Short Track invece non si svilupperà più sul tracciato del Four-cross ma nella parte bassa del campo gara sfruttando lo starting loop del Cross Country.
Si tratta quindi di un tracciato completamente a vista, destinato a migliorare l'esperienza del pubblico a bordopista.

XCC 1

Coppa del Mondo in Val di Sole: il programma gare

Il programma della Coppa del Mondo in Val di Sole prenderà il via giovedì 13 giugno, con le prove di libere di Cross Country e Downhill e le qualifiche del Four-Cross in serata.
Sarà però la giornata di venerdì 14 giugno ad assegnare i primi titoli.
Dopo le qualifiche e le semifinali del Downhill dalle 12.00 alle 15.00 che vedranno scendere in pista sulla mitica Black Snake anche i trentini Eleonora Farina e Chris Hauser e l’altoatesina Veronica Widmann, nel tardo pomeriggio sono previste le gare di Short Track riservate a Elite e U23, valide sia per le World
Cup di Cross Country e Short Track che per la definizione della griglia di partenza dei Cross Country di domenica.

GPH6697
Foto: Giacomo Podetti

Un appuntamento da non mancare per gli Elite, a cominciare da Luca Braidot, Martina Berta e il Campione Europeo di Cross Country Simone Avondetto, e gli U23 Elian Paccagnella e Valentina Corvi. Alle 17.15 prenderanno il via le Donne Elite, seguite alle 17.50 dagli Uomini Elite, alle 18.40 dalle Donne U23 e alle 19.15 dagli Uomini U23.

Coppa del mondo in Val di Sole
Foto: Michele Mondini

Dalle 21.00, invece, i funamboli del 4X Pro Tour si sfideranno in batterie ad altissima intensità sotto la luce dei riflettori chiudendo il programma del Four-Cross.

La giornata di sabato 15 giugno è quella dei grandi verdetti della Black Snake autentico tempio del Downhill mondiale.
Lo scorso anno fu la pista da downhill a subire delle modifiche, ne avevamo parlato qui, con il parere di un "esperto".

DHI
La mappa della pista da Downhill


Alle 11.30 inizierà la gara delle Donne Junior, seguita dagli Uomini Junior alle 12.00.
Le Donne Elite scenderanno invece a partire dalle 13.15 e l’Italia, potrà contare oltre che sulla trentina Eleonora Farina e l’altoatesina Veronika Widmann anche sulla rivelazione Gloria Scarsi, quinta a Fort William e settima a Bielsko-Bala. I favori del pronostico sono invece tutti per Vali Höll, vincitrice nel 2023. Chiudono il programma gli Uomini Elite alle 14.00 con una gara tanto attesa quanto incerta: sono almeno una decina gli atleti a poter provare il colpo di conquistare una vittoria che vale una carriera: nel 2023 toccò a Jackson Goldstone.

Coppa del mondo in Val di Sole
Foto: Daniele Molineris

Come da tradizione, sarà il Cross Country a chiudere il programma della Coppa del Mondo in Val di Sole, domenica 16 giugno.
Il programma scatterà con la gara Donne U23 alle 09.00, dove è attesa protagonista Valentina Corvi. Nella gara Donne Elite delle 11.15, le aspettative sono invece riposte su Martina Berta e Chiara Teocchi.
Nella gara Uomini Elite delle 14.00, Simone Avondetto potrà sfoggiare la maglia di Campione Europeo conquistata recentemente in Romania.
La chiusura del programma è affidata agli Uomini U23, con partenza alle ore 16.00.

DSC0495
Foto: Daniele Molineris

Come vedere le gare in diretta TV e dal vivo

Il pubblico degli appassionati di Mtb potrà seguire in diretta lo spettacolo della Coppa del Mondo in Val di Sole grazie alle trasmissioni di Eurosport e Discovery (come del resto per tutte le tappe di Coppa del Mondo).
In più, in Italia sarà possibile seguire in diretta e in chiaro le prove Elite di Short Track, Downhill e Cross Country, maschili e femminili, su RaiSport, canale 58 del digitale terrestre.

Per chi invece desidera assistere dal vivo alle gare, i biglietti per la Coppa del Mondo sono in vendita su www.valdisolebikeland.com.
I biglietti per ciascuna delle giornate di sabato 15 giugno (gare di Downhill) e di domenica 16 giugno (gare di Cross- Country) sono disponibili al prezzo di € 20 più costi di servizio.
L’abbonamento per entrambe le giornate è invece in vendita al prezzo di € 30 più costi di servizio. I biglietti non includono l’accesso agli impianti di risalita e sono gratuiti per i bambini al di sotto dei 12 anni, previa registrazione sulla piattaforma di ticketing.
Come sempre, sarà libero l’accesso per la giornata di venerdì 14 giugno (con le gare di Short Track e Four-Cross), così come per quelle precedenti, dedicate a training e qualifiche.

Coppa del mondo in Val di Sole
Foto: Daniele Molineris

Per tutte le altre informazioni sulle gare e sugli eventi collaterali legati alla Coppa del Mondo in Val di Sole, potete fare riferimento al sito ufficiale.

Ah, anche noi di Mtbcult.it saremo presenti in Val di Sole, quindi seguiteci e sicuramente vi racconteremo qualcosa di interessante! 😉
Nell'attesa, potete riguardarvi le migliori foto delle gare 2023:

(Foto di apertura: Daniele Molineris)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right