Coppa del Mondo Mtb 2021: ecco i percorsi e i favoriti di Les Gets

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

La Coppa del Mondo Mtb 2021 prosegue sulle Alpi francesi.
Il prossimo fine settimana, infatti, Les Gets ospiterà la quarta prova dedicata al cross country e la seconda alla downhill.

Les Gets è tornata nel circuito di Coppa del Mondo nel 2019 dopo una pausa di 16 anni.



Il percorso della Dh ha una parte superiore aperta, con curve piatte, lunghe e veloci. Quindi entra in un'area boschiva ripida e tecnica con un misto di rocce, radici e terra soffice, e termina con un'ultima sezione ampia.

Loris Vergier a Les Gets nel 2019 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Il percorso XCO è nuovissimo, è stato realizzato nel 2019, lungo 3,8 km con 140 metri di dislivello.

La UCI XCO World Cup a Les Gets nel luglio 2019 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

L'ultima volta che si è corso sul tracciato francese vinsero Amaury Pierron e Tracey Hannah nella discesa, Kate Courtney e Nino Schurter nel XCO.
A due anni di distanza e in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo2020 i valori in campo sono diversi.

Per quanto riguarda la discesa l'uomo più atteso è Troy Brosnan, che è andato forte sia a Leogang che nella gara di downhill al Crankworx Innsbruck dello scorso fine settimana. L'australiano dovrà vedersela con i campioni che corrono "in casa" Thibaut Dapréla, Loïc Bruni, Amaury Pierron e Loris Vergier.

Troy Brosnan

In campo femminile è solo questione di tempo per Vali Höll, che nella precedente tappa in Austria ha sfiorato il suo primo successo in Coppa del Mondo da elite.

Vali Holl in azione a Leogang

La grande notizia in campo cross country olimpico, mentre Mathieu van der Poel è in maglia gialla al Tour de France, è il ritorno in gara del fenomeno Tom Pidcock.
Il vincitore della tappa di Nové Město ha saltato la prova di Leogang, vinta dallo svizzero Mathias Flückiger, perché doveva tornare alle corse su strada e correre il Tour de Suisse, in realtà i suoi piani sono stati stravolti dall'impatto che ha avuto in allenamento con una macchina.
Curata in tempi record la clavicola fratturata nell'incidente, è pronto a ridare spettacolo in sella alla sua Mtb.

Tom Pidcock a Nove Mesto

Tra le donne Loana Lecomte andrà a caccia della quarta vittoria su quattro in Coppa del Mondo. La francese è stata assolutamente dominante, finora nel 2021 ha guidato ogni giro di Coppa del Mondo.

Loana Lecomte a Leogang

L'austriaca Laura Stigger è un'altra giovane che ha fretta di mettersi in mostra e dopo il terzo posto ottenuto a Leogang - il suo miglior risultato in Coppa del Mondo da elite - punta al gradino più alto del podio.

In dubbio la presenza della campionessa svizzera Jolanda Neff che a Leogang ha portato a termine la gara con una mano rotta nella caduta in cui è incappata nel finale.

Laura Stigger

Lo show a Les Gets avrà inizio fin da venerdì sera con le prove di short track, live dalle 17.20.

Come per tutte le prove di quest'anno, Red Bull TV garantirà il commento in lingua italiana per le gare principali del sabato e della domenica: per saperne di più, mettete questa pagina tra i preferiti o scaricate l'app Red Bull TV sul vostro dispositivo.

Questi gli orari delle dirette:
Finale donne DH: Live il 03.07.2021 alle 12:30
Finale uomini DH: Live il 03.07.2021 alle 13:45
Finale donne XCO: Live il 04.07.2021 alle 12:00
Finale maschile XCO: Live il 04.07.2021 alle 14:30

Per fare un veloce ripasso delle tappe precedenti di Coppa del Mondo Mtb 2021, cliccate qui per l'Xc e qui per la Dh.

(Tutte le foto sono di RedBull Content Pool)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
[sibwp_form id=1]
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right