Coppa del Mondo Xc: Albstadt ci attende per il secondo round

Redazione MtbCult
|

Il secondo round dell’UCI World Cup ci attende questa domenica ad Albstadt in Germania.
Sarà la quinta volta che la cittadina tedesca ospita la Coppa del Mondo Xc.

Coppa del Mondo Xc

Sulla carta il circuito di Albstadt è molto diverso da Nove Mesto.
In Germania troveremo un tracciato più veloce, meno tecnico ma con salite più lunghe. Aspetti che necessitano di grande ritmo e capacità di rilanciare continuamente la bici.

Coppa del Mondo Xc

Il tracciato di gara parte in città e si snoda poi nella foresta circostante.
Quest'anno sono stati fatti dei cambiamenti in vista dei Campionati del Mondo XCO che si terranno nel 2020 per fare ancora più felici rider e spettatori.

Con le modifiche nel tratto iniziale del tracciato di gara sarà più facile godere della competizione, evitando che gli atleti scompaiano dalla vista come accade al momento quando affrontano la prima salita di ghiaia nel bosco.
Per vivacizzare la discesa è stato invece creato un nuovo rock garden.

L'anno scorso abbiamo assistito a una delle tante sfide corpo a corpo tra Nino Schurter e Julien Absalon, con i due campioni che si sono giocati la vittoria allo sprint dopo una serrata lotta durata sei giri.
E tra le donne, fu Annika Langvad a dominare la gara.

Coppa del Mondo Xc

Gli stessi che, dopo il vittorioso esordio la scorsa settimana a Nove Mesto, sembrano di nuovo i favoriti.
Ma gli sfidanti sono agguerriti, a cominciare dai francesi Maxime Marotte, Jordan Sarrou, Stephane Tempier con l'aggiunta della giovane rivelazione di Nove Mesto, Mathieu Van Der Poel.
E in campo femminile, vorranno sicuramente migliorare le loro prestazioni la canadese Catharine Pendrel, la polacca Maja Wloszczowska, l'ucraina Yana Belomoina e la svizzera Jolanda Neff, senza dimenticare la tedesca Sabine Spitz che nello scorso weekend di Coppa è apparsa in formissima.

Coppa del Mondo Xc

Tra gli italiani, cercano conferme Marco Aurelio Fontana e Luca Braidot, che lo scorso anno ad Albstadt raggiunse una ragguardevole sesta posizione.

Coppa del Mondo Xc

Per conoscere il verdetto, L'appuntamento con il secondo round di Coppa del Mondo è su Red Bull TV domenica prossima alle 11 con la diretta della gara femminile e alle 14 con il live della prova maschile.

Nell'attesa, ecco i report della prima prova di Coppa del Mondo Xc 2017: qui l'articolo sulla gara maschile e qui quello che riguarda la gara femminile e Under23.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right