Coppa Italia Downhill 2026: cinque tappe in località iconiche

Daniele Concordia
|
test

Coppa Italia Downhill 2026: cinque tappe in località iconiche

Daniele Concordia
|

Cinque tappe iconiche per la Coppa Italia Downhill 2026, di cui tre titolate “Rider Cup - Internazionali d’Italia”. Il DH italiano è pronto a partire con un calendario di alto profilo che attraverserà alcune delle località più spettacolari dall’Appennino alle Alpi, con tante novità soprattutto internazionali. 

La Coppa Italia Downhill 2026 si conferma come uno degli appuntamenti più attesi del panorama Gravity nazionale targato FCI, con cinque prove capaci di mettere alla prova tecnica, velocità e preparazione degli atleti, dei propri mezzi e di tutte le squadre.

Il sipario si alzerà il 30 e 31 maggio sull’Appennino con la prima prova a Febbio, tracciato molto apprezzato già nella passata stagione per il suo mix di sezioni naturali e tecniche, ideale per inaugurare la stagione e testare lo stato di forma dei rider.

Il circuito entrerà poi nel cuore della stagione con tre appuntamenti di assoluto prestigio internazionale con la “Rider Cup - Trofeo Regione Lombardia, della Valtellina e del Valchiavenna”: dal 12 al 14 giugno ad Aprica, dal 26 al 28 giugno a Madesimo e dal 31 luglio al 2 agosto a Bormio.

Le tre tappe della Rider Cup saranno inoltre ufficialmente iscritte nel calendario internazionale UCI, rappresentando un’importante opportunità per gli atleti per confrontarsi in un contesto di livello mondiale e di acquisire punti validi per il ranking internazionale.

Il trittico di eventi sarà ulteriormente impreziosito da un ricco montepremi complessivo di circa 20.000€, elemento che contribuirà ad aumentare competitività, spettacolo e richiamo internazionale della manifestazione.



Il gran finale della stagione di Coppa Italia Downhill 2026 è in programma il 22 e 23 agosto a Sestriere, storica località del DH e sede di grandi eventi sportivi, che ospiterà l’ultima prova e l’assegnazione dei titoli nazionali di questo prestigioso challenge.

Un calendario che unisce tradizione, innovazione e apertura internazionale, confermando l’ottimo lavoro di Downhill Italia che da 6 anni è il punto di riferimento per il movimento del DH nel nostro paese e oramai non solo.

Per altre informazioni Downhillitalia.it

Qui gli altri contenuti che parlano di Downhill.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
MtbCult.it arrow-leftarrow-right