Decathlon Italia: nuovi punti vendita, crescita online, più sostenibilità

Redazione MtbCult
|

Decathlon è una realtà affermata a livello internazionale nel mondo sportivo amatoriale e negli ultimi tempi ha dimostrato di volersi accreditare nel settore ciclismo con progetti di espansione e partnership di livello.
Vi ricordiamo, ad esempio, il recente accordo con Cicli Protek:

Che Decathlon sia in crescita lo testimoniano anche i dati relativi all'anno 2021: ve li proponiamo nel seguente comunicato.
E siamo sicuri che Decathlon non farà mancare altre novità per gli appassionati delle due ruote...



COMUNICATO UFFICIALE

«Il 2021 ci vede pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti da Decathlon Italia.
Dopo un 2020 totalmente improntato alla sperimentazione continua di modelli di vendita e servizi alternativi, adeguandoci alle norme sanitarie per tenere in sicurezza quanto più possibile le collaboratrici, i collaboratori e i clienti, abbiamo potuto riprendere il piano di investimenti sul nostro modello di business omnicanale.
Abbiamo perseguito il percorso di sviluppo della nostra piattaforma Rent, parallelamente alla creazione di partnership con associazioni ed enti sportivi volte al sostegno della ripresa dello sport nel nostro Paese. Il nostro impegno sociale e ambientale ha ripreso a tradursi in azioni concrete alla ricerca della sostenibilità. Il 2022 ci vedrà ulteriormente impegnati nel raggiungere fisicamente i territori dove non siamo ancora presenti, garantendo un’offerta digitale sempre più ampia. I nostri piani di Upskilling e Reskilling delle competenze saranno incentrati sull’evoluzione ed il miglioramento dell’esperienza di acquisto dei nostri clienti Fulvio Matteoni, AD

G Whatsapp Image 2020 09 02 At 16.04.32 3 1
Decathlon Italia: nuovi punti vendita, crescita online, più sostenibilità 7

Otto nuovi negozi hanno aperto le loro porte agli sportivi nel 2021:Trapani, Asti, Ponte nelle Alpi (BL), Lonato del Garda (BS), Venaria Reale (To), Roma Ostiense, Taranto, Bologna.
Quest’ultimo punto vendita, avvia per l’Italia un nuovo concept: uno store di prossimità, sviluppato su una superficie ridotta di 620 mq, raggiungibile a piedi, in bici, in monopattino o con i mezzi pubblici. Decathlon Bologna City è infatti pensato per rispondere alle esigenze di quartiere, ai lavoratori del centro, agli studenti degli atenei e agli oltre 3 milioni di turisti che ogni anno visitano la città.

G 240697753 120974296951687 563635220726832497 N 1
Decathlon Italia: nuovi punti vendita, crescita online, più sostenibilità 8

Con l’obiettivo di proporre una diversificazione delle forme di vendita, Decathlon completa il proprio business model, cogliendo l’opportunità di moltiplicare i punti di contatto con gli sportivi. La soluzione per rendere disponibile l’offerta di articoli e servizi per lo sport, passa per Decathlon anche attraverso la possibilità di definire partnership con la finalità di rafforzare la presenza in locale.
E’ il caso ad esempio del punto Decathlon presente nel Villaggio Mancuso realizzato in collaborazione con Orme nel Parco a Taverna (CZ) oppure del corner nella Piscina Cozzi a Milano, in partnership con Milanosport.

Il fatturato registrato supera 1,7 miliardi di euro, con oltre il 13% di vendita digitale.

Le buone pratiche che testimoniano l’impegno di Decathlon per ridurre l’impatto ambientale toccano diversi campi.
In primis attraverso lo studio e la scelta dei componenti dei prodotti e tecniche di produzione, finalizzato alla riduzione del consumo di acqua per i processi di tintura, materie prime ed energia necessarie per la finalizzazione del prodotto.

263093374 5326709100692219 7708753779876605037 N
Decathlon Italia: nuovi punti vendita, crescita online, più sostenibilità 9

Nel 2021, la parte di vendite realizzate grazie a prodotti di eco-design è del 11,4%, in netto aumento rispetto all’anno precedente.
Non si arresta l’integrazione e il potenziamento di servizi quali il noleggio di prodotti sportivi attraverso Decathlon Rent, la vendita di prodotti usati o ricondizionati.
Decathlon 2Hand e i servizi di manutenzione e assistenza tecnica dei Laboratori hanno consentito a Decathlon di creare un vero e proprio ecosistema di servizi orientati alla sostenibilità.

Nel 2021:
– 25.450 prodotti riparati (pari all’83% dei prodotti considerati riparabili)
– 3.280 prodotti ricondizionati e venduti (vs 1174 del 2020)

Decathlon mette a disposizione delle persone affette da sordità un servizio di assistenza clienti totalmente inclusivo, grazie alla possibilità di contattare il customer service di Decathlon direttamente in LIS (Lingua italiana dei segni). Servizio attivabile in qualsiasi momento grazie al video-interpretariato da remoto.
Il Customer care Decathlon ha vinto il sigillo di qualità Migliori in Italia – Campioni del servizio 2022, dell’Istituto tedesco di qualità e finanza, che realizza la più ampia indagine sulla qualità dei servizi offerti dalle aziende in Italia.

G Immagine Decathlon Veasyt 1
Decathlon Italia: nuovi punti vendita, crescita online, più sostenibilità 10

In linea con la missione dell’Azienda di rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone e con la volontà di ampliare questo impegno per abbattere ogni barriera, dal 2009 a oggi la Fondazione Decathlon ha supportato 103 progetti in Italia con impatto sociale positivo, facendo dello sport un vettore di inserimento sociale e di benessere.

Un traguardo che conferma il ruolo determinante dell’Italia per la Fondazione, che ad oggi ha finanziato a livello globale oltre 500 progetti in 50 Paesi differenti, aiutando più di 400.000 donne, bambini e uomini in situazioni di vulnerabilità.
Una missione che coinvolge per primi i collaboratori di Decathlon: partendo dalle realtà locali e da un impegno in prima persona verso le diverse cause, propongono i progetti da supportare, diventandone promotori e sponsor all’interno della Fondazione e seguendone lo sviluppo come garanti. Un concetto che cambia l’approccio verso i progetti scelti e che si basa su un forte coinvolgimento di tutto il team.
Decathlon Italia è il secondo Paese, dopo la Francia, per numero di progetti finanziati da Decathlon United.

240808264 2981309445458579 2570123083172241918 N
Decathlon Italia: nuovi punti vendita, crescita online, più sostenibilità 11

Ricordiamo che Rockrider, Van Rysel, Triban, Elops, Riverside e Btwin sono i marchi Decathlon dedicati al mondo del ciclismo, che offrono una vasta scelta di biciclette, abbigliamento per il ciclismo, accessori e ricambi.
Qui tutti i nostri articoli riguardanti Decathlon.

Per le ultime novità su Decathlon Italia, leggete qui.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Lascia un commento

Registrati ora!

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right