Dolomiti Paganella: a settembre arriva l'European Enduro Series

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Dopo la terza tappa sul Passo Resia l'ultimo weekend di luglio, l'European Enduro Series continua e il 5 e 6 settembre torna nel Nord Italia e precisamente nella zona delle Dolomiti Paganella.
Dopo aver ospitato nel 2009 il Superenduro, questa splendida regione diventa nuovamente il luogo di un evento enduro eccezionale.

EES#4_MOLV_PAGA_082015©Alex Luise (2 von 2)

L'European Enduro Series finora ha avuto tutto - l'oceano, i ghiacciai e le gare transfrontaliere. Ma ora si continua in un altro paesaggio di grande impatto, le Dolomiti di Brenta, nel 2009 ufficialmente decretate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
La zona è anche parte del Parco Naturale Adamello Brenta, che è stato istituito per la protezione e la conservazione della flora e della fauna locale e in particolare dell'orso bruno.
L'Altopiano della Paganella, con i suoi 400 km di single-trail è una mecca per i biker, e ora sarà testato dalla migliore selezione europea di rider.

In totale ci saranno 49,5 km per 5 Prove Speciali. Complessivamente, i sentieri saranno molto eterogenei - radici, pendii, rilanci insieme a passaggi tecnici e più fluidi.
La maggior parte dei sentieri intorno a Paganella sono per enduro/all mountain di ogni livello immaginabile ed è per questo che il Paganella Bikepark è stato appositamente creato per downhiller e freerider.
Inoltre, altri due bike park stanno per essere completati: quello di Andalo già quest'anno e a Molveno nel 2016.

EES#4_MOLV_PAGA_082015©Alex Luise (1 von 3)

Dal momento che la gara di apertura di questa edizione dell'European Enduro Series a Punta Ala (Toscana) è stata un enorme successo, le aspettative per quest'altra tappa italiana nello splendido paesaggio delle Dolomiti sono alte.
Le 5 Speciali porteranno i rider fino a un'altitudine di 2.125 metri. La zona di partenza/arrivo è situata a Molveno, vicino all'omonimo lago, ai piedi del maestoso gruppo del Brenta, in uno dei luoghi più belli di tutto il Trentino.

Durante la gara, le risalite saranno principalmente con l'utilizzo degli impianti. I sentieri impegnativi con alcuni scorci pittoreschi sulle Alpi completeranno l'atmosfera fantastica.

EES#4_MOLV_PAGA_082015©Alex Luise (3 von 3)

Ad ogni modo, i concorrenti dovranno correre ai livelli più alti: l'elite europea dell'enduro è pronta a percorrere i sentieri intorno a Molveno per incoronare un nuovo campione, o forse uno vecchio?
Si potrà finalmente scoprirlo il 5 e 6 settembre prossimi: al sabato sono previste le ricognizioni del percorso, sabato sera il "prologo" e la domenica le 5 Speciali di gara.

Le iscrizioni sono aperte fino al 1° settembre.

L'ufficio del turismo di Molveno fornisce suggerimenti per l'alloggio nei dintorni di Molveno: infomolveno@visitdolomitipaganella.it.

Per avere ulteriori informazioni sulla EES (European Enduro Series) 2015, i regolamenti e la registrazione, si può visitare il sito Europeanenduroseries.com o la pagina Facebook dell'European Enduro Series.

(foto: Alex Luise)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right