COMUNICATO UFFICIALE
La leggenda continua!
Con 4500 iscrizioni da 32 Nazioni, l’edizione numero 23 della Südtirol Dolomiti Superbike è completamente esaurita per quanto concerne la starting list.
La più antica gara Marathon di mountain-bike dell’Alto Adige e la più frequentata in Italia si svolgerà quest’anno sabato 8 luglio 2017. La partenza (ore 7.30) e l’arrivo sono previsti a Villabassa.
Gli atleti potranno scegliere tra due percorsi: il più lungo e classico misurerà 113 km per 3357 metri di dislivello, mentre il più breve sarà sulla distanza dei 60 km, con 1785 metri di dislivello.
I tracciati condurranno i partecipanti in senso orario attraverso i cinque comuni pusteresi di Villabassa, Dobbiaco, Sesto, San Candido e Braies, nel patrimonio Unesco delle Dolomiti.
A contendersi l’ambito trofeo della Dolomiti Superbike ci saranno svariati fuoriclasse internazionali. Tra essi Alban Lakata (AUT), Kristian Hynek (CZE), Thiago Ferreira (POR), Hector Leonardo Páez León (COL), Periklis Ilias (GRE), Roel Paulissen (BEL) e Massimo Debertolis (ITA), al pari di Katrin Schwing (GER) e Katazina Sosna (LTU) in campo femminile.
Nel percorso lungo sono previsti due premi della montagna: quello delle Dolomiti di Sesto nella salita di Monte Elmo e quello dell’Apparthotel Germania nella salita di Pratopiazza.
I premi sprint verranno invece assegnati nella Nordic Arena di Dobbiaco solo per quanto concerne la versione più breve della gara.
Il premio complessivo in denaro ammonta a 25.000 Euro.
Il vincitore e la vincitrice riceveranno entrambi 2.500 Euro.
Ad essere premiati saranno i migliori 15 uomini e le migliori dieci donne sulla lunga distanza, al pari dei migliori cinque in campo maschile e femminile sulla breve.
I tre migliori piazzati di tutte le altre categorie riceveranno invece dei premi non in denaro.
La grande festa dello sport a Villabassa scatterà già il giovedì prima della gara.
L’evento si svolgerà nella storica piazza del paese. Qui ci sarà il Bike-Expo e si potrà trovare tutto quello che riguarda l’amato settore ciclistico.
Sul grande palcoscenico predisposto per l’occasione, venerdì alle ore 18.30 si svolgerà la conferenza stampa con tutte le stelle della rassegna e sabato alle ore 16 circa andrà in scena la cerimonia di premiazione.
Nella giornata della gara, gli spettatori potranno osservare su due grandi schermi l’evoluzione delle performance degli atleti élite via GPS.
Domenica a partire dalle ore 10 toccherà invece ai talenti del futuro, con il Junior Trophy.
Diversi gruppi musicali intratterranno i presenti tutti i giorni.
Per ulteriori informazioni e foto: www.dolomitsuperbike.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.