Enduro delle Miniere, 4 Speciali in Valchiusella

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Gravity Crew, associazione sportiva attiva ormai da qualche anno quale promotrice delle discipline tecniche della MTB e da qualche mese trasferitasi in pianta stabile in Valchiusella (To), propone per l’8 settembre 2013, in collaborazione con il comune di Traversella ed AST Valchiusella, l’Enduro delle Miniere.
L'Enduro delle Miniere rappresenta la 7ª prova del neonato circuito 360Enduro, challenge composto da 9 gare che interessano il Nord-Ovest italiano, vera culla di questa disciplina.
L’epicentro dell’evento sarà posto presso l’area delle Miniere di Traversella, comune della Valchiusella che ha fortemente creduto in questa competizione e che sta collaborando attivamente alla buona riuscita della manifestazione, patrocinata tra l’altro dal Consiglio Regionale del Piemonte. Presso la base logistica, avremo a disposizione la zona partenze, posta presso l’area Tramia, ed ampi Paddock dove i Team potranno organizzare l’assistenza ai propri atleti; verrà inoltre allestita anche un’area expo a disposizione sia degli operatori del settore bici, sia extra-settore, i quali avranno così la possibilità di interessare concorrenti, accompagnatori e pubblico con i propri prodotti.

La Locandina Dell'Evento

La Locandina Dell'evento

Il programma dell'evento
Il programma della manifestazione, che ci ha spinto alla realizzazione di 4 nuovissimi percorsi, prevede la partenza dei primi concorrenti per le ore 9,30 dal piazzale Tramia, trasferimento in salita di circa 30/40 minuti per raggiungere lo start della PS1 che scende dal “Truc”, ad est del paese, quindi secondo trasferimento, decisamente più lungo e PS2; successivo Controllo Orario e risalita verso la partenza della PS 3 posta proprio a monte di Traversella, a seguire ultimo trasferimento per affrontare la PS4 che riporterà i concorrenti sulla linea di arrivo sempre in località Tramia.

La Planimetria Delle 4 Speciali.

La Planimetria Delle 4 Speciali.

La Planimetria Della Zona Di Partenza E Arrivo.

La Planimetria Della Zona Di Partenza E Arrivo.

Spazio ai giovani
Anche i ragazzi dai 7 ai 12 anni avranno la possibilità di confrontarsi con questa specialità della Mtb, infatti alle ore 10.00 partirà la “MiniEnduro delle Miniere” ed i giovani atleti avranno a disposizione un mini percorso a loro dedicato, di alcune centinaia di metri, che partendo dalle Miniere li porterà fino a Ponte Folle, restando sempre in prossimità della zona di partenza della competizione dei più grandi. Il tracciato, aperto a tutti, non presenterà particolari difficoltà e sarà percorribile con qualsiasi MTB.
E’ la prima volta che questa specialità della mountain bike viene portata in Valchiusella, rappresentando un singolare connubio tra Sport, Natura e Storia; al di là dell’obiettivo agonistico, si intende far conoscere a quanti più appassionati possibile le realtà e le qualità di un territorio ancora molto integro e “a misura d’uomo” (e di Mountain Bike oseremmo dire).
Già dal sabato, per accogliere al meglio i partecipanti, la località sarà animata da una serata di festa con birra e concerto di musica celtica dei Keily’s Folk.

Per informazioni www.valchiusellaturismo.eu

Gli altri appuntamenti di questo weekend:
Val di Fassa Bike
Superenduro Sprint a Tolfa
Campionato italiano Bmx

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right