•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il concetto di enduro distribuito su più giorni è alla base della Trans-Savoie 2014, la gara più varia e con il percorso probabilmente più originale mai concepito nella storia della Mtb.
Una gara a tappe point-to-point dal 24 al 30 agosto, il Big Alpine Enduro, con la classifica finale che sarà stilata in base ai tempi delle Prove Speciali che i rider dovranno affrontare.

Le run saranno circa cinque al giorno (27 in totale) e tutte molto lunghe, una media di 20 km di discese cronometrate ogni 24 ore.
In mezzo ai favolosi singletrack, ci sono i trasferimenti: anche questi piuttosto lunghi, ma per fortuna solo per una parte pedalati. Al resto ci penseranno gli impianti di risalita, le funicolari, i treni e i minibus.

Schermata-2014-08-19-alle-17.41

La distanza totale che verrà percorsa in sella da ogni partecipante è di 300 km. Circa 24.300 i metri di dislivello. Considerate le lunghissime downhill in programma, il format della Trans-Savoie premierà la tecnica di guida, anche perché tutti i rider arriveranno al via senza la possibilità di effettuare ricognizioni sul percorso e dovranno quindi mostrare la capacità di… “raidare” a vista.

Schermata-2014-08-19-alle-17.47

L’anno scorso, quando c’erano più trasferimenti pedalati e meno chilometri in discesa, vinse Rene Wildhaber.

trans-savoie-4

Queste le sei tappe in programma:

1) Val d’Isere-St Foye;
2) St Foye-Peisey-Nancroix;
3) Peisey-Nancroix-Bozel;
4) Bozel-Albertville;
5) Albertville-Megeve;
6) Megeve-Chamonix.

Per informazioni www.trans-savoie.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it