Enduro World Series: svelato il calendario 2016

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

L'Enduro World Series continua la sua orgogliosa tradizione di andare alla scoperta delle migliori destinazioni per la Mtb del mondo, come rivela il suo calendario 2016.
Queste le gare incluse nel circuito, di cui due in Italia:

Round 1 - 26/27 Marzo - Valdivia, Cile
Round 2 - 2/3 Aprile - Bariloche, Argentina
Round 3 - 15 Maggio - County Wicklow, Irlanda
Round 4 - 16/17 Luglio - La Thuile, Italia
Round 5 - 30/31 Luglio - Aspen Snowmass, Stati Uniti
Round 6 - 14 Agosto - Whistler, Canada
Round 7 - 17 Settembre - Valberg-Guillaumes, Francia
Round 8 - 1/2 Ottobre - Finale Ligure, Italia

La nuova stagione sarà ancora una volta caratterizzata da otto round in tre continenti, tra cui quattro sedi di gara completamente nuove in Cile, Argentina, Francia e Stati Uniti.

Qui una brevissima anteprima di cosa ci attende:

La prossima stagione avrà un avvio in grande stile, in Cile nel mese di marzo.
Dopo il successo del round cileno nel 2014, era doveroso che l'EWS tornasse in Sud America. Ma questa volta le alte montagne e il terreno vulcanico di Nevados de Chillan saranno sostituiti con la bellissima costa patagonica di Valdivia. Il round di apertura della stagione sarà quindi caratterizzato da due giorni di gare in incredibili singletrack fino al Pacifico meridionale.

valdivia 2

Per il secondo round nel mese di aprile ci sarà un altro evento in Patagonia, ma questa volta la serie fa la sua prima incursione in Argentina. La città di Bariloche si trova in mezzo alle Ande e i rider saranno ospitati nella famosa località sciistica Cerro Catedral, nel nord della Patagonia andina, zona situata all'interno del Parco Nazionale Nahuel Huapi.

Bariloche 2

Maggio vedrà il circuito rivolgere la propria attenzione alle verdi colline d'Irlanda per un viaggio di ritorno a Wicklow con la sua leggendaria organizzazione. L'Irlanda non è certo sede delle più grandi montagne d'Europa, ma ciò che le manca in altezza compensa nel carattere. Patria di alcuni dei fan più folli che l'EWS abbia mai visto, è sicuro che i rider saranno soddisfatti di vedere che Carrick Mountain torna in calendario dopo l'incredibile evento di quest'anno. Il divertimento sarà all'ordine del giorno in questa gara di un'unica giornata in una atmosfera spensierata.

Florian Nicolai on stage three.

Il quarto round vede un altro luogo popolare fare un gradito ritorno, con la spettacolare La Thuile di nuovo in azione. Situata appena oltre il confine italiano con la Francia, La Thuile si trova all'ombra della più famosa e alta montagna d'Europa, il magnifico Monte Bianco. Questo piccolo resort offre miglia e miglia di singletrack alpini. Ha già avuto un ottimo approccio con i rider quando l'EWS ha visitato i partner italiani e ottimi padroni di casa nel Superenduro 2014; il prossimo anno La Thuile offrirà due giorni di enduro classico con risalite maccanizzate tra alcune delle montagne più alte delle Alpi.

Cedric Gracia on PS 3. EWS Rd 4, La Thuile Photo by Matt Wragg

Si torna oltreoceano con un'altra new entry per la quinta tappa, Aspen Snowmass in Colorado. Può essere famosa nel mondo per lo sci e per aver ospitato gli X-Games, ma questa bellissima zona sta diventando nota ora anche per la sua rete di sentieri sempre crescente. La gara sarà di due giorni presso gli amici fidati di Big Mountain Enduro. Le città di Aspen e Snowmass sono località di montagna sorprendenti che offrono un enduro eccitante e quasi europeo, nel cuore delle Montagne Rocciose americane.

Aspen Snowmass 1

Agosto preannuncia Crankworx a Whistler, in Canada, per il sesto round. Questa destinazione non manca mai di stupire con la sua miriade di sentieri famosi che fiancheggiano questo grande villaggio. Whistler è veramente una delle più stimolanti sedi per una gara di Mtb in tutto il mondo, in alcuni dei paesaggi più spettacolari che il Canada ha da offrire.

Iago Garay in practice on stage 5. EWS 6 2014 Whistler. Photo by Matt Wragg

Per il settimo round ci si dirige a Valberg-Guillaumes in Francia. Di recente aggiunta al calendario, si trova nel sud delle Alpi ed è la più antica stazione sciistica nella zona. La gara, contrariamente alla tradizione francese, sarà caratterizzata da più trasferimenti pedalati e meno risalite tramite gli impianti rispetto agli anni precedenti, al fine di creare nuove sfide ai piloti e mescolare un po' le carte su un terreno unico e mozzafiato, che sarà molto diverso da qualsiasi cosa vista prima in un evento EWS francese.

Valberg Guillaumes 1

C'è solo un posto dove l'Enduro World Series può avere termine nel mese di ottobre e deve essere Finale Ligure. Questa tipica località della riviera italiana è in calendario ogni anno e con buone ragioni - sole, mare e diverse centinaia di miglia di singletrack. Questo posto amato dai biker offre sempre un finale incredibile per la stagione, e ancora una volta gli atleti potranno avere due giorni di gare attraverso antichi borghi e città, prima di essere premiati con il tuffo obbligatorio nell'acqua calda del Mediterraneo al traguardo.

Finale Ligure 2

Chris Ball, il Managing Director dell'Enduro World Series, ha dichiarato: «Sono incredibilmente felice di annunciare il nostro calendario 2016 e di lavorare ancora una volta con tutti i nostri incredibili ed esperti organizzazioni locali. In questo quarto anno della serie è bello rivisitare luoghi ormai classici come Finale Ligure e Whistler, ma sono particolarmente felice di vedere la serie tornare in Sud America con due nuove sedi molto diverse tra loro, dalla costa della Patagonia Valdivia alle alte Ande di Bariloche. Aggiungete Valberg-Guillaumes in Francia, Carrick in Irlanda, La Thuile sotto il Monte Bianco e una nuova ed entusiasmante visita alla famosa Aspen Snowmass e abbiamo delle prove favolose e delle vere e proprie avventure per i nostri rider.»

Per maggiori informazioni: www.enduroworldseries.com oppure la pagina Facebook dedicata.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right