European Enduro Series, dopo Punta Ala 2ª tappa in Austria

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Dopo essere decollata dalle coste della Toscana con la gara di Punta Ala, la European Enduro Series tocca un nuovo terreno in un'altra spettacolare località, la “Sölden Bike Republic” in Austria.
La seconda tappa si terrà durante l'apertura degli “Open Borders”.
Dal ghiacciaio a quota 3247 metri a sentieri strepitosi, radici, pietre e passaggi tecnici, i rider avranno la possibilità di mollare i freni su un infinità di terreni diversi durante la seconda tappa, il prossimo 4 e 5 luglio 2015.

Foto: @Markus Greber

Foto: ©Markus Greber

Conosciuta soprattutto per il turismo invernale, per i suoi après ski e per la Coppa del Mondo di sci alpino, Sölden è sicuramente la città delle sorprese di qualità. Ma gli sport invernali non sono la sola maniera per mettervi alla prova sulle alpi Tirolesi, sempre di più la Ötztal sta aumentando la propria fama per il network di trail che poco a poco sta nascendo in valle e per tutti gli eventi collegati alla mondo della mountain bike.

La “Sölden Bike Republic” di fatto è un marchio di qualità che punta ad una visione chiara e decisa non solo degli spazi che la caratterizzano ma anche a tutto ciò che li compongono, la diversità dei sentieri, il più grande pumptrack del Tirolo, gli spazi incontaminati, ed un sacco di altre cose che vale la pena scoprire poco a poco...

Insomma, per via dei suoi numerosi trail, Sölden sta prendendo più e più la conformazione di un vero e proprio parco giochi per i biker, che mette d'accordo tutti: Enduro rider, Free rider, AM rider e XC rider.

Dal momento che Sölden non è più un must solo per locals ma ormai è dichiaratamente un “hot spot” della mountain bike, è giunta l'ora di mostrare questo suo potenziale all'elite dell'Enduro europeo con la prima gara di specialità nella storia di questo paese.
Dai sentieri mediterranei di Punta Ala ai ghiacciai Tirolesi, i rider si ritroveranno proiettati in una realtà completamente diversa il prossimo 4 e 5 luglio, perché anche questo è EES. Tutta l'attenzione si sposterà dalla bellezza della Ötztal verso il clou di questa gara che è senza dubbio la partenza dal ghiacciaio Rettenbach a quota 3247 metri.

Foto: @Markus Greber

Foto: ©Markus Greber

Quasi 25 i chilometri totali di gara, di cui 6 sulla ‘Teäre Line’, una sorta di pump track in linea della lunghezza di 6 km e con la bellezza di 130 tornantini, anche questo fa parte del nuovo concetto introdotto dalla “Sölden Bike Republic”.
Dal flow al tecnico, dal veloce al guidato, le 5 prove speciali previste strizzeranno i riders fino al limite, ma molte delle risalite saranno affidate alla telecabina e questo sarà un sicuro sollievo!

Sölden è una piccola cittadina situata nella parte alta della Ötztal ed incastonata nel bel mezzo delle alpi tirolesi, è un ambiente unico perchè può offrire niente meno che 250 cime che superano la quota di 3000 metri, tre delle quali (chiamate appunto le “Grandi 3”) hanno sulla loro cima delle piattaforme per poter ammirare il panorama a 360°.
E' una località fantastica che offre panorami stupendi e vere e proprie sfide sportive, cosa chiedere di più?

Allora, siete pronti per mettervi alla prova contro Robert Williams, vincitore assoluto della EES 2014, che sembra davvero in gran forma dato che a Punta Ala ha chiuso in 3ª posizione assoluta? Anche Michal Prokop ha già riconfermato la sua presenza a Sölden e dopo la sua vittoria assoluta nella prima tappa è determinato nel conservare la sua posizione di leader.
La seconda tappa della European Enduro Series partirà dalla superficie del ghiacciaio perenne Rettenbach, un inizio perfetto per una gara che si preannuncia davvero tosta e che non mancherà di stupire sia i partecipanti che gli spettatori.

Foto: ©Sebastian-Schieck

Foto: ©Sebastian-Schieck

Le iscrizioni si apriranno il 25 maggio alle ore 7.00 e si chiuderanno il 30 giugno alle ore 23.00.

Dove dormire?
Ci sono numerosissime combinazioni per l'alloggio in zona e nei villaggi limitrofi, e il locale ufficio del turismo vi saprà indicare la soluzione migliore per le vostre esigenze!
Per ogni domanda sui pernottamenti e sui servizi disponibili in zona vi preghiamo di scrivere a questo indirizzo: soelden@oetztal.com

Vi ricordiamo il calendario eventi dell'European Enduro Series 2015:
25./26.04.2015 #1 Punta Ala (ITA)
04./05.07.2015 #2 Sölden (AUT)
25./26.07.2015 #3 Reschenpass (ITA/AUT/SUI)
05./06.09.2015 #4 Molveno-Paganella (ITA)
17./18.10.2015 #5 Málaga (ESP)

Per qualsiasi informazioni riguardante la EES 2015, per i regolamenti, le iscrizioni e tutti gli aggiornamenti potete visitare il sito europeanenduroseries.com o la pagina Facebook.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right