Europei Xc, titoli elite a Julien Absalon e Tanja Zakelj

Giuseppe Scordo
|

Julien Absalon si conferma sul trono europeo. A Sankt Wendel è suo il massimo titolo continentale del cross country nella gara conclusiva della rassegna, quella degli elite uomini.

Il francese al momento ha pochi rivali. E a una settimana di distanza dal trionfo di Albstadt, si ripete ancora con l'Xtr Di2, il nuovo cambio elettronico di Shimano che dà soddisfazioni anche a Fabian Giger, medaglia d'argento.

BpDFjEBIQAAupd8

St Wendel come Berna. Absalon è ancora campione europeo.

In assenza di Schurter (che sta preparando come da programmi il Giro di Svizzera su strada con l'Orica Green-Edge), è stato dunque un altro elvetico a dare filo da torcere ad Absalon. Al terzo posto, dopo 44,5 km di fatica, è arrivato il ceco Skarnitzl.

image_proxy_large

Buona prova di Fontana, a lungo nel gruppo dei big. Per lui un settimo posto.

Per Marco Aurelio Fontana, a lungo nel primo gruppo inseguitore, un settimo posto davanti al compagno di squadra Fumic. Indietro gli altri azzurri: 27° Andrea Tiberi, 29° Luca Braidot, 31° Michele Casagrande; 32° Gerhard Kerschbaumer, 45° Fabian Rabensteiner, 58° Daniele Braidot.

La gara femminile ha invece parlato sloveno. Sul gradino più alto del podio è tornata Tanja Zakelj, vincitrice della Coppa del mondo 2013 e ancora senza successi in stagione. La Zakelj ha attaccato all'ultimo giro, staccando la connazionale Klemencic e la polacca Wloszczowska. Scivolata indietro Eva Lechner, non al meglio della condizione. Per l'altoatesina un magro 18° posto, poco meglio di Serena Calvetti, 20ª; 38ª Anna Oberparleiter.

Eva Lechner

Eva Lechner

7ab716354432ee12f19b58c60471093b_XL

Il podio femminile con il ritorno al successo di Tanja Zakelj.

Europei Xc M Elite St Wendel

Europei Xc Donne Elite St Wendel

Per informazioni www.uec.ch e www.federciclismo.it

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right