EWS Val di Fassa 2022: programma, percorso e favoriti

Redazione MtbCult
|

L'Enduro World Series (EWS) questo fine settimana farà tappa sulle Dolomiti italiane e più precisamente a Canazei, dove si svolgerà il terzo round della stagione, caratterizzato da sentieri di ogni tipo e panorami mozzafiato.

EWS Val di Fassa 2022



L'EWS Val di Fassa 2022 prenderà il via sabato 25 giugno con la gara amatoriale EWS100, seguita dalla Pro Stage dei top riders, che si svolgerà nel pomeriggio.
La gara di domenica 26 giugno prevede quattro prove speciali ed una lunghezza complessiva di 42 km, con ben 2800 metri di dislivello.

EWS Val di Fassa 2022
La planimetria del tracciato con i dettagli delle PS

Tra gli uomini, la posta in gioco non poteva essere più alta: l'ex campione Richie Rude (Yeti/Fox Factory Team) e il vincitore del secondo round, Jesse Melamed (Rocky Mountain Race Face Enduro Team) sono attualmente a pari punti nella classifica generale.
Melamed ha vinto l'ultima gara, quindi tecnicamente è in testa alla classifica del circuito, ma colui che arriverà davanti in questa gara guiderà la generale provvisoria dopo il primo blocco di gare.

DHEWSPJ22 HR58893
Jesse Melamed

Eddie Masters (Pivot Factory Racing) è attualmente terzo, ma dietro di lui spingono Martin Maes (Orbea Fox Enduro Team), Rhys Verner (Forbidden Synthesis), Cole Lucas (Ibis Enduro Team), Slawomir Lukasik (Canyon Collective Dainese) e il campione in carica Jack Moir (Canyon Collective): i distacchi sono davvero minimi, sono tutti a portata di mano.

EWS Val di Fassa 2022
Un tratto caratteristico dell'EWS Val di Fassa 2022

È una storia simile nella classifica femminile, con la leader attuale, Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective), che guida con soli 15 punti di vantaggio su Ella Conolly (Cannondale Enduro Team).
Con una vittoria a testa in questa stagione, queste due ragazze sono in testa alla classifica, ma la gara per il terzo posto si sta scaldando. Bex Baraona (Yeti/Fox Factory Team) è terza, a meno di 100 punti da Morgane Charre (Pivot Factory Racing) che è quarta al momento.

DHEWSPJ22 HR58289
Isabeau Courdurier è la leader provvisoria tra le donne

La campionessa in carica, Melanie Pugin (BH Enduro Racing Team) è rientrata in seguito ad una malattia, ma ha sfiorato il podio lo scorso fine settimana ed è sicuramente in grado di arrivare tra le prime tre questo fine settimana.
Dopo un finale deludente a causa di un problema meccanico al secondo round, è probabile che Harriet Harnden (Trek Factory Racing) faccia del suo meglio per recuperare punti nel circuito: è un'avversaria da tenere d'occhio.

EWS Val di Fassa 2022
I panorami del Trentino lasciano sempre a bocca aperta

Qui la video ricognizione di PS3, Mescedoz:

Per tutti gli altri dettagli sull'EWS Val di Fassa 2022 cliccate qui.

Per altre informazioni visitate il sito EnduroWorldSeries.com e il canale YouTube di EWS.

Qui gli altri articoli sull'Enduro World Series.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right