L’hanno già ribattezzata Epic Sunday. Incredibile davvero la gara di Whistler, sesto e penultimo atto dell’Enduro World Series.
Cinquanta minuti cronometrati in totale, cinque speciali (con quattro trasferimenti pedalati) in otto ore di gara, distacchi abissali, la quinta e ultima run con 1.400 metri di dislivello e 22 minuti di percorrenza. Roba da brividi. E per una gara così ci vuole un’impresa. Quella che ha compiuto Jared Graves.
Quasi invisibile nelle prime 4 Ps, l’australiano di Yeti, leader del mondiale, ha stracciato tutti sui sentieri della Top of The World e si è andato a prendere la seconda vittoria consecutiva dopo Winter Park e consolidando, a una prova dal termine (Finale Ligure) il primo posto nella generale davanti a Damien Oton.
mentally hardest day of my life in Whistler for @World_Enduro #6. bad day turned good. winner! Happy days! @YetiCycles #sb6c @OakleyAUS_NZ
— Jared Graves (@JaredGraves) 11 Agosto 2014
La gara di Graves: 17° nella Ps1 vinta da Maes davanti a Oton e Lau; 8° nella Ps2 chiusa in testa dal canadese Melamed su Nicolai e Lau; 2° alle spalle di Maes e davanti a Lau nella Ps3, ancora 17° nella Ps4, dominata da Barelli su Bailly-Maitre e Keene. Poi il capolavoro nella quinta: chiude con un solo secondo di vantaggio su Richie Rude, ma con 16" su Leov, 22" su Lau e Wildhaber, 36" su Keene, 46" su Nicolai, 52" su Oton, addirittura 1’27" su Maes. Quanto basta per precedere sul podio Lau e Keene, al primo podio in stagione.
Due gli italiani a Whistler: Alex Lupato chiude 41°, Manuel Ducci 74°.
La grande novità si registra in campo femminile. A vincere, un po’ a sorpresa è Cecile Ravanel. Bellissimo il duello per tutta la giornata con Anne Caro Chausson, che ha vinto Ps2, Ps3 e Ps4.
Alla Ravanel la Ps1 e la Ps5, quella decisiva, perchè la Chausson ha perso ben 5’21" vanificando tutti gli sforzi e finendo al terzo posto, giusto in tempo per difendersi da Anneke Beerten.
Ad approfittarne è Tracy Moseley, seconda a 2’ dalla vincitrice e mai in grado di avvicinare la testa della corsa. Diciassettesima Valentina Macheda.
Il Belga Ha Poi Avuto Problemi Di Trasmissione Nella Ps5 Ed È Sparito Dalle Prime Posizioni Della Classifica.
Tutte le foto di questo articolo sono di Jeremie Reuiller.
Dopo le classifiche, il replay della gara.
Per informazioni www.enduroworldseries.com