VIDEO - Focus Xc Italy Team: una squadra in rosa per il cross country

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

UCI Focus Xc Italy Team riparte dai successi del 2015 e, soprattutto, dai podi di Coppa del Mondo, del Campionato Italiano e degli Internazionali d’Italia, con l’ambizione di stupire ancora sponsor e fans.

Focus Xc Italy Team

Lo scorso anno è nato il nuovo progetto tutto in rosa e, quest’anno, con rinnovato slancio il team si appresta a disputare la sua terza stagione agonistica con Emilie Collomb che ambisce al titolo italiano e alla top five di Coppa del Mondo.

Focus Xc Italy Team

EMILIE COLLOMB – 21 anni, valdostana di Sarre.

Greta Seiwald al suo primo anno nella categoria under 23 è intenzionata a guadagnarsi subito una posizione prestigiosa nel ranking UCI oltreché riconfermarsi sul podio del campionato italiano cross country eliminator. Nelle ambizioni dell’altoatesina che possiede doti da discesista c’è anche il podio al campionato italiano enduro.

Focus Xc Italy Team

GRETA SEIWALD – 19 anni, Altoatesina di Colle di Casies.

Le gare nazionali ed internazionali in Italia, saranno il cavallo di battaglia per la new entry Eleonore Barmaverain (junior).

Focus Xc Italy Team

ELEONORE BARMAVERAIN – new entry 2015, 18 anni, valdostana.

Andiamo ora a conoscere meglio le atlete e il progetto del Focus Xc Italy Team:

Essendo il team progettato per la disciplina olimpica del cross country, il calendario agonistico prevede circa 20 gare a partire dal 20 febbraio a Cipro.
Proseguendo, il 28 febbraio il team affronterà il primo impegno a livello nazionale al GP d’Inverno a Rivoli in terra veronese e, nel mese di marzo sarà invece coinvolto negli Internazionali d’Italia Series XCO, circuito che inizierà con il Gaerne Trophy di Maser (13 marzo), alla quale seguiranno la Montagnetta di San Siro (28 marzo), la Sunshine Race Sudtirol di Nalles (10 aprile) e la più prestigiosa Trofeo Delcar di Montichiari catalogata horse category dall’Unione Ciclistica Internazionale (16 aprile).

Focus Xc Italy Team

Ad inizio maggio, le atlete dovrebbero essere chiamate al primo appuntamento azzurro con la nazionale per disputare il Campionato europeo cross country di Huskuarna (Svezia).
Subito dopo per Emilie Collomb e Greta Seiwald inizierà l’impegno della Coppa del Mondo ad Albstadt in Germania e a La Bresse in Francia.
Prima della metà di giugno tutte e tre le atlete andranno alla caccia della maglia tricolore al Campionato Italiano XCO di Courmayeur.
Alla fine del mese un nuovo appuntamento in maglia azzurra al Campionato del Mondo di Nove Mesto Na Morave in Repubblica Ceca e nella prima della metà di luglio a Lenzerheide (Svizzera) l’impegno nella quarta prova di World Cup e subito dopo la quinta a Mont Saint-Anne in Canada.
Tra le prove internazionali programmate dal team ci sono anche gli impegni oltreconfine con il Tamaro Trophy di Monte Ceneri a Lugano (Svizzera), Meribel (Francia) e Basilea (Svizzera).
Il programma delle gare 2016 si chiuderà ad agosto con l’ultima gara di Coppa del Mondo a Vallnord nel Principato d’Andorra.

Focus Xc Italy Team

Il Team Manager Giovanni Munari

Il team manager Giovanni Munari, condividendo le ambizioni e le aspettative delle atlete e con un velo di presunzione afferma: «Nelle prime due stagioni abbiamo ottenuto cinque podi in Coppa del Mondo, tre titoli italiani e due vittorie agli Internazionali d’Italia Series xco e, quindi, sono convinto che anche quest’anno potremo essere competitivi ai massimi livelli.»

Infine, ecco i mezzi in dotazione al Focus Xc Italy Team:
FOCUS RAVEN MAX – è una bici che monta un telaio softail estremamente leggero (880 gr.) con geometria rinnovata rispetto al precedente telaio Raven 2015. E’ munita di perno passante da 12 mm con sistema di chiusura brevettato denominato “RAT” e cannotto reggisella da 27,2mm. Dispone di forcella Rock Shox Rs1 e Sram XX1.

Focus Xc Italy Team

La restante componentistica: ruote in carbonio, impianti frenanti, attacco manubrio, manubrio, cannotto e la nuova guarnitura press-fit da 30 con spider da 4 bracci, fanno parte del kit FSA K-Force. I pedali saranno i nuovi Crank Brothers modello Candy e la sella Fizik Tundra con scafo in carbonio. Gli pneumatici sono i Continental Race King e Xking da 2,2.

Focus Xc Italy Team

Focus Xc Italy Team

FOCUS SAM – è la bici full suspended che il team userà per la disciplina Enduro montata con forcella da 160 mm e accessoristica FSA modello Gravity Grid.
Pneumatici Continental modello Mountain King e Trail King.

Focus Xc Italy Team

Tutte le altre informazioni su www.focusxcitalyteam.it.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right