Glasgow 2018: ecco i convocati e i favoriti per gli europei Xc Elite

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Glasgow 2018: l’attesa sta per finire. Partono ufficialmente domani, 2 agosto, i campionati europei 2018 di ciclismo per gli Elite di strada, pista, Mtb e Bmx, in programma fino al 12 agosto.

Glasgow 2018

 

Oltre 800 atleti, 30 titoli in palio per 11 giorni di puro sport: questi i numeri del ciclismo, che farà da protagonista in una kermesse multisportiva che vedrà assegnare anche i titoli continentali di ginnastica, nuoto, canottaggio, triathlon, golf e atletica (quest’ultima in scena a Berlino).
Con un pubblico televisivo potenziale di 1,03 miliardi di telespettatori in tutta Europa, gli eventi di Glasgow saranno sotto i riflettori e godranno di un’ampia copertura televisiva da emittenti in chiaro, tra cui la BBC, in tutto il continente grazie alla partnership con l’EBU (European Broadcasting Union) raggiungendo un pubblico ancora più ampio grazie alle piattaforme digitali.

Glasgow 2018

Marco Aurelio Fontana difenderà ancora una volta i colori azzurri

Martedì 7 agosto il Cathkin Braes Mountain Bike Trails ospiterà le gare di Mtb Cross Country.
In campo maschile, tra gli iscritti di Glasgow 2018 figurano lo svizzero Florian Vogel, campione europeo 2017, il campione olimpico di Londra (argento a Rio), il ceco Jaroslav Kulhavý oltre al talento olandese Mathieu Van der Poel.

Glasgow 2018

Riuscirà Florian Vogel a difendere la maglia di campione europeo?

Tra le donne si annuncia una sfida particolarmente entusiasmante grazie alla presenza di atlete di alto spessore tra le quali l’iridata Jolanda Neff (Svizzera), l’ex campionessa del mondo Maja Włoszczowska (Polonia), la pluri campionessa del mondo ed ex campionessa olimpica Gunn Rita Dahle (Norvegia) e la francese Pauline Ferrand Prevot.

Glasgow 2018

Tra le donne la favorità è senz'altro Jolanda Neff

L’Italia non se ne starà in disparte, con Marco Aurelio Fontana che sarà ancora una volta la punta azzurra, sebbene siano in continua ascesa le quotazioni di Gioele Bertolini e Luca Braidot.
Tra le donne, sicuramente da non sottovalutare la veterana Eva Lechner.

Glasgow 2018

Tra gli azzurri, occhi puntati anche su Gioele Bertolini, che lo scorso anno vinse il campionato europeo U23 davanti a Nadir Colledani, altro convocato azzurro per Glasgow 2018.

Ecco tutti gli azzurri convocati ai campionati europei Xc 2018:

Nazionale donne - Orario partenza 10,15
- Calvetti Serena (Ktm-Protek-Dama)
- Lechner Eva (Centro Sportivo Esercito)

Nazionale uomini - Orario partenza 15,15
- Bertolini Gioele (Centro Sportivo Esercito)
- Braidot Daniele (C.S. Carabinieri)
- Braidot Luca (C.S. Carabinieri)
- Colledani Nadir (Bianchi Countervail)
- Fontana Marco Aurelio (Bianchi Countervail)
- Pettinà Nicholas (C.S. Carabinieri)
- Tabacchi Mirko (C.S. Carabinieri)

Campionati del Mondo di Cairns, Glasgow 2018

Anche ai gemelli Braidot potrebbero aspirare a un buon risultato...

Come vedere tutte le gare
Eurosport, la più importante emittente sportiva in Europa, è pronta a trasmettere tutto lo spettacolo della prima edizione degli European Championships di Glasgow 2018.
188 eventi che coinvolgeranno ben 4.500 atleti, per undici giorni all’insegna della passione e dei colpi di scena.
Le gare saranno disponibili su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, 341 di Mediaset Premium), su Eurosport 2 (canale 211 di Sky, 342 di Mediaset Premium) e sulla piattaforma OTT Eurosport Player. Disponibile anche su TIMVISION. Saranno 120 le ore di programmazione dei canali TV di Eurosport, con Eurosport Player che coprirà tutte le competizioni in programma.

Per informazioni Glasgow2018.com



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right