Imballaggi delle bici Mondraker: zero plastica e 100% riciclabili

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Da ora in po le scatole e gli imballaggi delle bici Mondraker saranno riciclabili al 100%, e sviluppati appositamente in azienda.

Dsc03285 Min
Imballaggi delle bici Mondraker: zero plastica e 100% riciclabili 8

Mondraker ha sempre sostenuto e creduto in un mondo più sostenibile.
L'industria e il commercio devono impegnarsi in questo senso e ognuno di noi deve sensibilizzarsi per un mondo migliore e meno inquinato.

Quindi, per fare ulteriori passi verso questo obiettivo, Mondraker ha deciso che, a partire dalla stagione 2022, tutti gli imballaggi delle biciclette saranno al 100% privi di plastica.

Dsc03398 Min
Imballaggi delle bici Mondraker: zero plastica e 100% riciclabili 9

Anche le fascette e le imbottiture in schiuma sono state eliminate, evitando così che questo tipo di prodotti finiscano dove non avrebbero mai dovuto (nel mare, sulle montagne, nelle discariche ecc.).
Inoltre, questo nuovo imballaggio permetterà ai distributori di riciclarlo nel miglior modo possibile. 

Dsc03416 Min
Imballaggi delle bici Mondraker: zero plastica e 100% riciclabili 10

A tal fine è stata progettata da zero la nuova scatola e tutti i suoi elementi protettivi interni.
Ci sono voluti molto tempo e sforzi, e sono stati presi in considerazione molti prototipi e design diversi prima di arrivare alla soluzione perfetta.

Dsc03419 Min
Imballaggi delle bici Mondraker: zero plastica e 100% riciclabili 11

PACKAGING RICICLABILE AL 100% 

In Mondraker sono convinti che le biciclette, il veicolo ecologico per eccellenza, debbano generare meno rifiuti possibili dalla loro fabbricazione fino all'utente finale. Per questo motivo sono impegnati ed eticamente obbligati a generare il minor inquinamento possibile in tutte le fasi della produzione, dall'inizio alla fine. 

Uno dei parametri chiave del design delle nuove scatole, oltre a utilizzare solo materiali riciclabili al 100%, era che la bicicletta dovesse essere almeno altrettanto ben protetta che in passato.
Il risultato finale è che le bici sono più protette che mai, e in più le nuove scatole hanno un volume ridotto rispetto alle vecchie.

Dsc03358 Min
Imballaggi delle bici Mondraker: zero plastica e 100% riciclabili 12

Il nastro adesivo per l'imbottitura interna è fatto di riso, il sigillo di sicurezza sulla scatola è fatto con polpa di patate e tutti gli adesivi sono organici.
Le scatole includono anche 2 nastri di velcro riutilizzabili, quindi l'imballaggio è riciclabile e riutilizzabile. Perfino l'inchiostro è di origine organica e biodegradabile. 

Dsc03414 Min
Imballaggi delle bici Mondraker: zero plastica e 100% riciclabili 13

Una nota a margine: anche il tempo di montaggio delle biciclette è stato ridotto, grazie alla nuova disposizione del prodotto all'interno della scatola. 

Dsc03432 Min
Imballaggi delle bici Mondraker: zero plastica e 100% riciclabili 14

Per maggiori informazioni, guardate qui.

Qui le altre novità Mondraker.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Lascia un commento

Registrati ora!

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right