Internazionali d’Italia Series 2018: Kerschbaumer sul tracciato di Pineto

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

L’appuntamento con la prima edizione dell’Aprutium Race di Pineto (Te), terza tappa del circuito Internazionali d’Italia Series 2018 in programma domenica 10 giugno, si avvicina a grandi passi.
La località balneare del teramano è in fermento per un evento di rango internazionale che promette spettacolo ed emozioni forti tra i grandi interpreti del fuoristrada.
In questi giorni, l’evento abruzzese è stato presentato ufficialmente in una conferenza stampa tenutasi a Pescara, presso la sede della Regione Abruzzo, alla presenza dell’Assessore regionale alla Sanità e allo Sport, Silvio Paolucci, del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, dell’Assessore al Turismo del Comune di Pineto Gabriele Martella, del Presidente della Nuova Associazione Pinetese Albergatori Pio Pavone, con il responsabile del comitato organizzatore Andrea Cesarini a fare gli onori di casa.

Internazionali d’Italia Series 2018

«Credo che un evento internazionale come l’Aprutium Race debba essere motivo d’orgoglio per tutto l’Abruzzo - ha detto l’Assessore Paolucci - Le potenzialità turistiche legate alla mountain bike sono sotto gli occhi di tutti: questi appuntamenti rappresentano infatti uno strumento di sviluppo per un turismo sostenibile».
Un’unione di intenti ribadita dal Sindaco di Pineto Verrocchio.
«Pineto da diversi anni punta sullo sport sostenibile. L’Aprutium Race è un evento per certi versi unico nell’universo mountain bike, perché i grandi interpreti della specialità, solitamente abituati a percorsi di montagna, potranno gareggiare a pochi passi dal mare».
Per la prima edizione dell’Aprutium Race, gli organizzatori hanno allestito un circuito di 3,9 km molto impegnativo dal punto di vista tecnico e altimetrico, caratterizzato da un dislivello complessivo di 170 metri per giro.

Internazionali d’Italia Series 2018

Percorso misto naturale-artificiale quello della Aprutium Race

«Siamo al debutto a livello internazionale ma stiamo facendo di tutto per organizzare un evento di buonissimo livello - ha dichiarato il leader del comitato organizzatore Andrea Cesarini - Il percorso è stato allestito a pochi metri dal lungomare, in un’area boschiva molto interessante dal punto di vista tecnico. Le salite non sono molto lunghe, ma i continui cambi di pendenza e le difficoltà disseminate sul circuito porteranno alla ribalta gli atleti più forti e preparati dal punto di vista atletico e tecnico. Servirà tanta potenza per emergere al termine di una gara come questa».

Internazionali d’Italia Series 2018

Uno dei tratti più tecnici: tronchi e successione, poi rock garden

Un percorso, quello allestito dalla Asd Cerrano Outdoor, che non ha lasciato indifferente un atleta del calibro del campione italiano Xc Gerhard Kerschbaumer, giunto giovedì scorso sull’Adriatico per effettuare una ricognizione in vista del weekend teramano.
«E’ un tracciato che mi piace, molto nervoso, con salite e discese in rapida successione - ha commentato l’altoatesino - Sicuramente il caldo farà la differenza, oltre alla tecnicità del circuito, caratterizzato da un salto molto lungo e un rock garden insidioso. Si preannuncia una gara molto bella, dove inevitabilmente ci saranno distacchi in quanto c’è sempre da guidare o da spingere sui pedali».

Dopo una pausa di sette settimane, Internazionali d’Italia Series 2018 è entrato nel mese dei verdetti definitivi, con l’estone Martin Loo e la campionessa in carica Serena Calvetti in vetta alle graduatorie generali Open, insidiati da vicino da un’agguerrita pattuglia di giovani capitanata da Gioele Bertolini e Marika Tovo.

Internazionali d’Italia Series 2018

Gerhard Kerschbaumer in prova sul percorso di Pineto

Organizzata con il supporto della Regione Abruzzo e del Comune di Pineto, oltre che di partner appassionati come N.A.P.A,Celsius, Caffè Saquella, Comind, Pasticceria Ferrettie l’Associazione dei balneatori di Pineto, l’Aprutium Race si articolerà su due giornate di gara.
Sabato 9 giugno è in programma, a partire dalle 10.30, la gara dei Giovanissimi, mentre dalle 14 alle 18 sono previste le prove del percorso.
Domenica la mattinata verrà aperta dai ragazzi della categoria Esordienti alle ore 8.30, seguiti in rapida successione da Donne Esordienti e Allieve alle 9.00, Allievi alle 10.00, Junior Uomini alle 11.00,  unior e Open Donne alle 12.30 e Open Uomini alle 14.30.
La gara Open Maschile verrà trasmessa in diretta streaming integrale sui canali ufficiali di Internazionali d’Italia Series 2018, con highlights delle prove Open Donne, Juniores Uomini e Donne.

Per informazioni internazionaliditaliaseries.it



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right