•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO STAMPA

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione dell’Ultra Trail mtb italiano che si prospetta come uno dei più impegnativi del vecchio continente, in linea con le prove già affermate negli USA.
Oltre 500 km lungo lo spartiacque ligure, seguendo l’Alta Via dei Monti Liguri, il lunghissimo trekking in quota che attraversa tutta la regione, 19.000 metri di dislivello positivo da affrontare senza alcun supporto esterno, affidandosi alle proprie forze e alle risorse disponibili sul percorso.

DSC_5274

Il regolamento di questa Adventure Race prevede infatti di essere da soli e vieta qualsiasi aiuto esterno se non quello che si possa comprare da esercizi commerciali disponibili per tutti i partecipanti.
L’attenta pianificazione delle tappe e delle fermate e la gestione di cibo e acqua diventano aspetti fondamentali in un’avventura di questo tipo, oltre al pedalare quanto più possibile per cercare di completare il tracciato fornito nel tempo minore possibile.

Il tempo di riferimento è quello di Jay Petervary, che nel giugno del 2014 ha testato il percorso fissando il Benchmark in 104 ore, 14 minuti e 37 secondi.

LIGURIA BenchmarkDEF date

Jay, veterano di questo tipo di eventi avendo vinto sia L’Iditarod in Alaska che il Great Divide e L’Arizona Trail Race negli USA ha commentato così il percorso del Liguria Divide:
“Il Liguria Mountain Divide è uno degli eventi più affascinanti e più duri a cui io abbia mai partecipato. Effettuare un itinerario di questo tipo in piena autonomia sposta molto in alto la sfida ma gratifica per la bellezza dei luoghi e per l’opportunità che ho avuto di vederli all’alba, al tramonto e per quel poco che mi è stato possibile anche illuminati dalla luna. La bellezza di queste aree è mozzafiato e la diversità geologica del territorio trasforma questa avventura in un vero e proprio viaggio in ambienti e condizioni davvero molto diversi tra loro”.

La partenza in gruppo avverrà il 13 giugno 2015 dalla piazza del municipio di Bolano (La Spezia), mentre l’arrivo è fissato ad Airole (Imperia).

Per informazioni www.liguriamntdivide.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it