Maremma Wheels On Fire 2023: si parte forte con una gara nazionale

Daniele Concordia
|

Maremma Wheels On Fire è un campionato di enduro che negli ultimi anni sta crescendo gradualmente.
Nasce da quattro amici che volevano riportare le gare di enduro nella bassa Toscana, nello specifico in Maremma, una zona molto conosciuta ai biker per la presenza di location importanti come Massa Marittima, Piombino, Punta Ala, Tirli, Castiglione Della Pescaia, Monte Argentario...

Maremma Wheels On Fire



Quest’anno, gli organizzatori del Maremma Wheels On Fire hanno deciso di ripartire con una gara Nazionale, che si svolgerà il prossimo 5 marzo sui famosi e impegnativi trails del Monte Argentario, con partenza da Orbetello (Grosseto).

Maremma Wheels On Fire

Il percorso avrà un dislivello di circa 1500 metri, quello richiesto dal nuovo regolamento FCI, ma le Speciali verranno ufficializzata il venerdì della settimana antecedente la gara (24 febbraio).
Il nuovo regolamento prevede la chiusura e il divieto di utilizzo dei trails fino a venerdì 3 marzo: da quel momento in poi si potrà effettuare un Track Walk sul percorso di gara, sabato 4 una sola prova in bici per Speciale e domenica 5 gara.
Avendo una valenza Nazionale, la gara di Orbetello sarà riservata alle Mtb tradizionali, le elettriche non potranno partecipare.

324943537 898506878001739 6004939265544577034 n
Il percorso di Orbetello è in fase di rifinitura

Si prevede un boom di iscrizioni per la prima tappa del Maremma Wheels On Fire 2023, sia per la qualità organizzativa e la validità dei sentieri, sia perché le gare di alto livello nel Centro Italia mancavano oramai da anni...

Maremma Wheels On Fire

Le restanti prove del Maremma Wheels On Fire saranno gare regionali, quindi aperte anche alle elettriche. Si svolgeranno a Tirli/Punta Ala (30/04), Piombino (14/05), Campiglia Marittima (15/10) e Monterotondo Marittimo (29/10).
La location dell'ultima tappa è del tutto nuova e i tracciati sono in fase di lavorazione, ma a quanto pare il Comune sta investendo molto per far esplodere anche lì l'enduro e la Mtb in generale.

Per altre informazioni visitate il sito internet, il profilo Instagram e la pagina Facebook del Maremma Wheels On Fire.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right