Mondiale Marathon 2018, si alza il sipario!

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Con l’apertura del 3EPIC Bike & Tech Expo oggi si inaugura ufficialmente il Campionato Mondiale 2018 di mountain bike, giunto alla sua XVI edizione.

Senza dubbio, grazie alle caratteristiche di un percorso unico, si tratta della manifestazione iridata riservata alla specialità Marathon più selettiva e affascinante di sempre: la salita sul monte Agudo, il passaggio dalla Val Bona nel territorio di Misurina, dove le pendenze raggiungono anche il 20%, la vecchia strada militare di Monte Piana, usata durante la Prima Guerra Mondiale, e la salita al rifugio Auronzo al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo, rappresentano un affascinante mix di fatica e bellezza.

mondiale marathon 2018

Si comincia oggi con l’apertura alle 16:00 del 3EPIC Bike & Tech Expo, cuore del villaggio sportivo allestito all’interno del PalaGhiaccio di Auronzo, dedicato all’intrattenimento dei ciclisti, dei tifosi e degli appassionati delle due ruote.

Alle 16:30 si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione presso il Teatro Kursaal e alle 18:00 l’attesa cerimonia di apertura, in cui le bandiere di tutte e 36 le nazioni partecipanti sfileranno fino a unirsi in un unico abbraccio.

mondiale marathon 2018

Domani le attenzioni saranno tutte per le competizioni degli atleti Elite: alle 9:00 partiranno gli uomini, il cui arrivo è previsto per le 14:30, e alle 9:45 le donne, il cui arrivo è previsto alle 15:00.
A seguire ci sarà la cerimonia di premiazione con il tradizionale alzabandiera e gli inni nazionali dei vincitori.
Entrambe le gare si prevedono molto interessanti per la partecipazione di atleti provenienti da altre discipline, come il Cross Country, tra cui spiccano i nomi dello svizzero Florian Vogel, 4º ai recenti campionati del mondo XCO, del brasiliano Henrique Avancini, di Manuel Fumic e Maxime Marotte, oltre che di Daniel McConnel.
Tra le donne, oltre alle specialiste delle lunghe distanze, il nome da tenere d’occhio sarà senza dubbio quello di Kate Courtney, americana classe 1995, capace di vincere solo qualche settimana fa il titolo iridato nel Cross Country alla sua prima partecipazione da Elite.

Date un'occhiata a questo articolo per farvi un'idea dei pronostici...

Le gare di domani saranno trasmesse in diretta televisiva su RaiSport a partire dalle 13:00.

mondiale marathon 2018

Domenica 16 settembre sarà la volta della 3Epic Marathon dedicata agli amatori: MARATHONCADINI 60, MARATHONMISURINA 70, MARATHONLAVAREDO 90.
Per tutti i partecipanti, terminata la fatica, si festeggia con il pasta party.

Per poter seguire l’evoluzione delle gare già dalla mattina e favorire l’aggiornamento della cronaca anche per un pubblico internazionale, non coperto dal segnale Rai, sarà realizzato un live twitting in doppia lingua italiano–inglese dall’account twitter ufficiale della manifestazione, @3epicmtb.

Contributi video e fotografici esclusivi saranno pubblicati con regolarità anche sulla pagina Facebook @3EcpiMTB e sul profilo Instagram @3epicofficial.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right