Mondiali di Andorra XC: la junior Martina Berta è oro!

Redazione MtbCult
|

Risultato storico per l'Italia ai Mondiali di Andorra: Martina Berta, torinese, 17 anni è la nuova campionessa del mondo XCO Juniores.
L'azzurra ha conquistato il titolo ieri 3 settembre, dominando la prova e regalando la seconda medaglia alla Nazionale italiana diretta da Hubert Pallhuber, dopo il bronzo del giorno prima nel Team Relay.

Dal punto di vista statistico il titolo conquistato da Martina è il primo per l'Italia; mai infatti una junior era salita così in alto, migliorando il secondo posto, nel 2003, di Eva Lechner. Inoltre, questo titolo interrompe una striscia di ben quattro successi consecutivi nella categoria, della Svizzera, a conferma di un'impresa che ha una valenza storica.

Foto: Paul Humbert

Foto: Paul Humbert

Martina, già campionessa italiana nella stessa specialità in questa stagione, ha completato un 2015 da sogno, portando a termine una gara da dominatrice assoluta, che ha visto anche le altre azzurre (Alessia Verrando e Greta Seiwald) grandi protagoniste.
L'incertezza della corsa è durata lo spazio di un giro, durante il quale ha provato a fare selezione la britannica Evie Richards (alla fine seconda).
Martina ha perso una ventina di secondi, ma durante la seconda tornata ha recuperato la battistrada, lasciandola poi al suo destino.
La gara è praticamente finita qui: l'azzurra, in una splendida cavalcata solitaria, ha chiuso alla fine con un vantaggio di 1'20".
Terza la svizzera Nicole Koller, campionessa del mondo uscente, staccata di 2'27".

Foto: Michele Mondini

Foto: Michele Mondini

Il trionfo della formazione diretta da Pallhuber si è poi concretizzato con il 5° posto di Alessia Verrando (foto in basso) e il 7° di Greta Seiwald, che hanno lottato costantemente per le prime posizioni chiudendo entrambe nelle prime dieci, a conferma di un gruppo fantastico e in grado di regalare in futuro ancora nuove soddisfazioni.

11039845_387470411451643_4067008568714452666_o

Ecco la classifica completa:

XCO Women Juniores Results

Veniamo alla cronaca della gara.
Partenza a razzo della Britannica Evie Richard, che a metà del primo giro transita con 26” di vantaggio su Martina Berta e ben 51” sulla svizzera Sina Frei seguita dalla connazionale, campionessa uscente, Nicole Kollera 1’05”. Le altre due azzurrine, Verrando e Seiwald, sono a 1’20” tallonate dalla ceca Jana Czeczinkarova.

Al passaggio del primo giro la britannica continua il suo forcing, ma Berta ha già limato di sei secondi il distacco, mentre la Koller si porta in terza posizione a 59”. Seiwald e Verrando sono in quinta e sesta posizione a 1’24” e 1’38”.

Schermata 2015-09-04 alle 10.00.05

A un giro e mezzo Martina Berta scatena il contrattacco, raggiunge e supera la Richard.

Al passaggio del secondo giro l’azzurrina ha già 38” di vantaggio sulla rivale, mentre la Koller prosegue a buon ritmo a 58”, dietro, a 2’22”, la svedese Jansson precede di cinque secondi Greta Seiwald seguita a 12 secondi da Alessia Verrando.

Al terzo giro Martina Berta porta il suo vantaggio su Evie Richards a 1’24” mentre la svizzera Nicole Koller conserva il terzo posto a 1’50”. Bella lotta per la quarta posizione tra la svedese Ida Jansson e Alessia Verrando, appaiate a 3’13”, mentre comincia a patire la fatica Greta Seiwald, messa nel mirino dalla ceca Jana Czeczinkarova, in forte rimonta.

Siamo ormai al giro finale, con Martina Berta che non accusa flessioni e anzi a metà tornata ha incrementato di una decina di secondi il vantaggio sulla britannica (1’34”), che difende con grinta il secondo posto, con la Koller altrettanto sicura del bronzo.

L’ultimo tratto è un autentico trionfo per l’azzurrina, che taglia il traguardo con le braccia levate. È lei la Campionessa del Mondo del cross country olimpico juniores.

Schermata 2015-09-04 alle 09.31.52

A 1’20” la britannica Evie Richiards va a prendersi un meritatissimo argento. Medaglia di bronzo alla svizzera Nicole Koller (a 2’27”). Quarta la svedese Ida Jansson (a 3’18”) seguita da Alessia Verrando, quinta a 3’39” e dalla ceca Jana Czeczinkarova (a 4’28”), che proprio nel finale supera Greta Seiwald, settima a 4’39”, a coronamento di una prestazione superlativa della Nazionale italiana, protagonista assoluta di questo mondiale memorabile.

E’ una Martina Berta visibilmente commossa quella che siede in sala stampa per le dichiarazioni post gara: «Sono strafelice per questa medaglia - dice, non riuscendo a vincere una forte commozione - Ero venuta qui per tentare di salire sul podio e ora mi trovo al collo una medaglia d’oro.»

Poi aggiunge: «Dedico questa vittoria all’Italia, alla mia famiglia e a tutti quelli che hanno contribuito e mi hanno aiutato a conseguire questo eccezionale risultato.»

Schermata 2015-09-04 alle 10.04.32

Con la gara maschile degli juniores che è partita subito dopo le premiazioni della corsa femminile, Hubert Pallhuber non ha rilasciato dichiarazioni e si è concentrato sul secondo appuntamento della giornata. Ma prima della partenza non aveva nascosto il suo moderato ottimismo: «Martina è una ragazza molto tenace ed umile, che ha fatto grandi progressi in questo ultimo periodo. Sono fiducioso...».

Per quanto riguarda la gara cross country uomini juniores, il migliore degli azzurrini è stato Francesco Bonetto, che ha concluso al 16° posto, ad oltre 6’ dal vincitore, il danese Simon Andreassen.
Gli altri azzurri si sono classificati al 24° posto, Jakob Dorigoni, e al 36° posto, Antonio Folcarelli.

Ecco anche la classifica completa maschile:

XCO Men Juniores Results

Per tutte le altre informazioni sul Mondiale di Andorra: vallnordworldchampionships.com.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right