Nasce il Genova Mtb Trophy: 4 prove di enduro tra montagna e mare

Redazione MtbCult
|

È prevista per marzo la prima tappa del Genova Mtb Trophy, evento enduro in quattro prove che si svolgerà in varie località del territorio della città che nel 2024 sarà Capitale Europea dello Sport.
Un segnale importante di come la città e tutta la Liguria stiano puntanto forte sullo sviluppo dell'outdoor come risorsa.

Genova Mtb Trophy

La prima edizione del Genova Mtb Trophy rende omaggio alla Liguria

L'evento, è gemellato con la regata internazionale Ocean Race, che per il suo Gran Finale richiama a Genova tra fine giugno e luglio circa 35.000 persone.
A quattro delle regate di questo importante evento velistico corrispondono le quattro tappe del Genova Trophy, che ne prenderanno il nome.

Genova Mtb Trophy

Il gemellaggio vuole rendere omaggio alla specificità del territorio ligure che da sempre unisce il mare e la montagna in un connubio inestricabile.
Se infatti un tempo erano le attività legate alla terra e al mare a mischiarsi nella quotidianità degli abitanti del genovese, oggi sport come la vela e la mountain bike si legano allo stesso modo.

Proprio all'insegna di questa caratteristica gli appuntamenti del Genova Trophy si svolgeranno tra terra e mare in un susseguirsi di scorci mozzafiato.

Il calendario delle gare

Ecco il dettaglio delle quattro gare previste:

Tappa 1 -ITAJAI’

25-26 Marzo - Voltri a cura di A.S.D. Ponente Outdoor

Questa tappa si svolge nell’estremo Ponente del Comune di Genova, con brevi sconfinamenti nell’adiacente Comune di Mele.
Le Prove Speciali condurranno i rider in discesa verso il mare fra piccoli borghi, solcando e intersecando le antiche vie del Ferro e del Sale.
La partenza e l’arrivo saranno situati in riva al mare di Voltri, dove godersi i momenti di pausa visitando la magnifica Villa Duchessa di Galliera o gustando la spettacolare focaccia ligure.

Genova Mtb Trophy

Tappa 2 NEWPORT

22-23 Aprile - Sestri P. a cura di A.S.D. Montegazzo Outdoor

Per la seconda tappa ci ci si sposta verso Levante ma sempre nella zona ponentina della Città.
Lo scenario cambia, non più in riva al mare ma con una estrema varietà di trails, da tracciati più flow ad altri decisamente "arrabbiati".
Le Prove Speciali sfiorano grandi Santuari e abbazie secolari, in una natura che varia dalla classica vegetazione mediterranea, a imponenti faggete e boschi di castagno. Arrivo e partenza nella zona di Borzoli.

Tappa 03 - Mele - (AARHUS)

13-14 Maggio - Mele a cura di A.S.D. Turchino Outdoor

Si torna a Ponente per una tappa che porterà i rider a gareggiare in prossimità dell'Alta Via dei Monti Liguri. Le 3 Prove Speciali sono concatenate una all’altra con una sola risalita, inframezzate da trasferimenti in ambiente da sogno.
Si parte dal centro di Mele per dirigersi verso il crinale appenninico solcato dal Passo del Turchino, e da quote prossime ai 1000 m slm i concorrenti scenderanno verso il Mar Ligure.

Genova Mtb Trophy

Tappa 4 - L’AIA

10-11 Giugno - Forti di Genova a cura di A.S.D. Righi ValBisagno Trailcrew

È la tappa finale, quella che incoronerà i vincitori nelle varie categorie della prima edizione del campionato all’interno della fantastica ed unica cerchia dei forti genovesi.
Dai forti Begato, Fratello Minore e Sperone le prove decisamente tecniche di questa tappa scendono verso la città di Genova.
Su questi trail si sono formati tantissimi bikers genovesi e qui dove è nato 30 anni fa il movimento mtb genovese.
La partenza e l’arrivo saranno all’interno del fantastico Forte Begato, dove avverranno la premiazioni di tappa e di classifica generale del trofeo.

Genova Mtb Trophy

Il Genova Mtb Trophy nasce ad opera del Consorzio Zeno Trail Builders, che riunisce diverse ASD del territorio genovese.
Dalle attività di trail building e di manutenzione del territorio all'organizzazione di eventi e iniziative di educazione allo sport e all'uso della bicicletta, il consorzio mira a fare dell'outdoor uno dei punti di forza del territorio.
Per tutte le informazioni sul Genova Mtb Trophy e per iscriversi visitate il loro sito.

Per gli appassionati di enduro ricordiamo anche gli appuntamenti in Romagna con la Senators Enduro Cup.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right