Anche Nino Schurter al mondiale marathon 2021 di Capoliveri

Daniele Concordia
|

COMUNICATO UFFICIALE

Ci sarà anche “Mister Mountain Bike”, al secolo Nino Schurter, al mondiale marathon 2021, che si disputerà sabato 2 ottobre sull’Isola d’Elba.
Il nove volte campione del mondo, campione olimpico, campione europeo e plurivincitore della Coppa del mondo cross country, punta con decisione all’unico titolo che manca nella sua bacheca.

Nino Schurter al mondiale marathon 2021



N1NO e tutto lo Scott-Sram Racing Team al gran completo, con la statunitense Kate Courtney, già campionessa del Mondo Xc 2018, che andrà ad impreziosire il parterre femminile e gli svizzeri Lars Forster, attuale campione europeo Xc e Andri Frischknecht, diretti dal team manager Thomas Frischknecht, saranno presenti con grandi ambizioni al 2021 UCI Mountain Bike Marathon World Championships - Elba Island - Tuscany - Italy.

SCOTT SRAM 210405 02541 by Kuestenbrueck ITA Capoliveri XCO WE WJ CourtneyK16
Ci sarà anche Kate Courtney
SCOTT SRAM 2021 BIKE European Champs by EGO Promotion 13
E il campione europeo Xc Lars Forster

La gara sarà la più dura di sempre.
L’inedito tracciato prevede un lancio, seguito da un giro di 35 km, da ripetersi tre volte per gli uomini e due per le donne, per concludersi con un tratto finale che porterà all’ambito traguardo di Corso Italia a Capoliveri.
Per gli uomini saranno 115 km per 4.500 metri di dislivello, mentre per le donne 85 km per 3.200 metri di dislivello.
Un percorso che non sembra essere adatto agli specialisti del cross country, vista la previsione di durata della gara sopra le 5 ore e 30 minuti. Ma sappiamo che da fenomeni come Schurter ci si può attendere di tutto e se N1NO ha deciso di parteciparvi state certi che non è per fare numero.

Nino Schurter al mondiale marathon 2021
I panorami dell'Elba lasciano sempre col fiato sospeso

I ragazzi di Thomas Frischknecht conoscono molto bene l’Italia e la Toscana in particolare, avendo una base di allenamento a Massa Marittima (GR) da dove, molto spesso, si trasferiscono sull’Isola d’Elba per allenarsi sugli incredibili sentieri offerti da questo paradiso della Mountain Bike.
Quella di N1NO è la prima sorpresa, visto che il fuoriclasse svizzero non aveva mai preso parte a un mondiale marathon.
Considerato l’alto gradimento del percorso proposto dall’ASD Capoliveri Bike Park, ci aspettiamo altre importanti adesioni da parte degli specialisti dell’XCO, alcuni dei quali hanno avuto di testare il tracciato già aprile in occasione della prova degli Internazionali d'Italia Series.

Nino Schurter al mondiale marathon 2021
Riuscirà, Nino Schurter, a fare il bis iridato? Chissà...

Il 2 ottobre si avvicina e sarà sicuramente un mondiale spettacolare, con un percorso fantastico, su un’isola unica, completamente circondato dal mare, con contrasti cromatici incredibili, il più duro di sempre, con al via il gota della Mountain Bike mondiale.
Una cosa è certa, chiunque vincerà il mondiale marathon 2021 sarà sicuramente “IL CAMPIONE”!

Per informazioni e iscrizioni alla gara di domenica 3 ottobre: ElbaIsland2021.org

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right