•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il North American Enduro Tour (NAET) prende il via proprio questo weekend e presenta due novità rispetto agli scorsi anni: due gare aggiuntive, una all’inizio di agosto – The Gryphon – e l’altra alla fine di agosto – The Chuckanut Enduro.

Domenica 29 maggio si parte da Whistler (Canada) con la Whistler Spring Classic, in British Columbia.

North American Enduro Tour

«L’Enduro in Nord America sta davvero decollando quest’anno: è bello per questo sport ed è davvero una grande notizia per gli atleti di talento e i grandi amatori, che stanno cercando di qualificarsi per il prossimo Enduro World Series.» dice Darren Kinnaird, Racing Director del North American Enduro Tour.

Le nuove gare inserite in programma sono strategicamente posizionate sia sulla mappa sia sul calendario per attrarre alcuni dei migliori atleti EWS del mondo che saranno in Nord America per partecipare alla Aspen Snowmass Yeti Big Mountain Enduro e alla SRAM Canadian Open Enduro presented by Specialized, entrambe tappe chiave dell’Enduro World Series.

North American Enduro Tour

La stagione 2016 segna il terzo anno per The Gryphon, che si corre in una location affacciata da una parte sull’oceano e dall’altra sulle vette innevate nella baia di Howe.
«I percorsi selezionati saranno un buon mix ma gli atleti devono aspettarsi enfasi su discese tecniche e veloci, affiancate a un paio di salite incisive. Agosto porta poca pioggia alla zona, così i piloti possono anche aspettarsi condizioni di asciutto.» dice Dylan Smith, organizzatore della gara The Gryphon.

North American Enduro Tour

Il Chukanut Enduro, dal canto suo, fa parte della Cascadia Dirt Cup, che è stata la prima serie di enduro nordamericana creata come organizzazione senza scopo di lucro per sostenere la rete di sentieri della regione.
Fino ad oggi, ha raccolto più di $ 50.000 per i sentieri nella regione Cascadia del Pacifico nord-occidentale.
«Bellingham potrebbe essere chiamata una fabbrica di terriccio. I sentieri sulla Chuckanut Mountain si intrecciano attraverso una antica foresta dove abbonda il terreno soffice. Quando i sentieri diventano più ripidi, alcune creste di arenaria aggiungono un aspetto tecnico ad alcune delle sezioni più dure.» dice Trey Wilson, organizzatore del Chuckanut Enduro.

North American Enduro Tour

Le due nuove gare sono rispettivamente la quinta e la sesta nel calendario del North American Enduro Tour:

– May 29 – Whistler, British Columbia, the Whistler Spring Classic
– June 11, 12 – Angel Fire, New Mexico, a SCOTT Enduro Cup (2 day race) *
– June 25, 26 – Sun Valley, Idaho, a SCOTT Enduro Cup (2 day race) *
– August 6, 2016 The Grphyon presented by Giro Sport Design
– August 27, 2016 Chuckanut, an EVIL Cascadia Dirt Cup presented by SHIMANO
– September 10-11 – Whistler, British Columbia, the Whistler Fall Classic (2 day race)*
– September 17, 18 – Mammoth, California, part of the Kamikaze Bike Games and California Enduro Series (2 day race)*
– November 12, 13– Mascota, Mexico, run by the Big Mountain Enduro Series – NAET Finals (2 day race)*

Le gare contrassegnate dall’asterisco sono valide per le qualifiche per l’Enduro World Series.

Tutti i dettagli e le informazioni per le iscrizioni sono disponibili all’indirizzo NAETmtb.com.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it