Nuova fabbrica Vittoria in Thailandia ad emissioni zero

Redazione MtbCult
|

L'apertura in Thailandia di una nuova fabbrica Vittoria ad emissioni zero dedicata alla produzione di pneumatici d'alta gamma con carcassa in cotone oggi è realtà.

Vittoria Cotton Tyres Factory opening ceremony 4
Un momento della cerimonia di apertura della nuova fabbrica

L'azienda di Brembate (BG), grazie ad un investimento di 20 milioni di euro ,inaugura un nuovo sito produttivo di 10.000 mq nei pressi di Bangkok (distretto industriale di Bangpoo), in Thailandia, che darà lavoro a 200 persone.

La superficie utile di Vittoria Tyres Thailand (VTT) passa così da 36.000 a 51.000 mq distribuiti su cinque edifici tra Bangkok e Rayong.

Un traguardo importante ma anche un nuovo punto di partenza perché la nuova fabbrica Vittoria sarà la prima ad emissioni zero, che produrrà pneumatici da biciclette sostenibili e ad alte prestazioni.

nuova fabbrica Vittoria
I lavori, iniziati a gennaio 2022, si sono conclusi nel mese di marzo.

Nuova fabbrica Vittoria ad emissioni zero 

Il nuovo stabilimento sarà dedicato alla produzione di pneumatici per biciclette in cotone di alta qualità, utilizzati da ciclisti professionisti e dilettanti in tutto il mondo, come Vittoria Corsa PRO.
La fabbrica ospiterà ogni fase del processo produttivo (inclusa la vulcanizzazione elettrica) di tutte le coperture con carcassa in cotone.

I pannelli solari sul tetto, l'utilizzo di energie rinnovabili, l'accantonamento della carta, l'impiego di veicoli elettrici a guida automatizzata e crediti di carbonio in grado di compensare le emissioni nocive hanno portato il nuovo stabilimento ad ottenere la certificazione CarbonNeutral.

nuova fabbrica Vittoria

Questo riconoscimento assegnato da CarbonNeutral Climate Impact Partners riconosce che Vittoria ha soddisfatto le disposizioni del Protocollo CarbonNeutral, standard open source ed allo stesso tempo guida per tutte le aziende che intendono ridurre le emissioni di CO2.

L'apertura del nuovo stabilimento unisce ancora di più l'Italia alla Thailandia visto che le radici del rapporto di Vittoria con il paese asiatico risalgono al 1988, quando venne aperta la prima fabbrica con il nome di Lion Tyres Thailand (LTT).

nuova fabbrica Vittoria
Alla cerimonia d'inaugurazione erano presenti le autorità locali, i rappresentanti dell'industria tailandese e italiana, il Direttore Generale del Dipartimento per l’Europa Amb Asi Mamanee, il Vice Segretario Generale del Thailand Board of Investment (BOI) Wirat Tatsaringkansakul, l'Ambasciatore italiano S.E. Paolo Dionisi, il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

In arrivo lo pneumatico da materiali riciclati

Il nuovo edificio darà anche vita allo pneumatico più sostenibile mai realizzato da Vittoria che sarà inserito nel segmento gravel a partire dalla prossima primavera.

New Vittoria tyre made with renewable and recycled materials 1

Il nuovo pneumatico green sarà il primo pneumatico per bicicletta Vittoria costruito con materiali rinnovabili e riciclati.
Attraverso questo progetto, l'azienda mira a ridurre drasticamente materie prime di origine fossile e derivate da fonti non rinnovabili.

Per maggiori informazioni: vittoria.com/it

QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Vittoria.

Qui sotto un altro esempio della mentalità innovativa di Vittoria: il Vittoria Park, primo parco esperenziale dedicato a tutte le discipline ciclistiche:

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right