Paganella Bike Area: pronti all'apertura estiva, in tutta sicurezza

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

In anticipo rispetto a qualsiasi ottimistica previsione, la Paganella Bike Area annuncia l’apertura dei numerosissimi trails del comprensorio di Molveno, Fai e Andalo.
I riders troveranno percorsi preparati alla perfezione, novità importanti e, soprattutto, una perfetta organizzazione che possa garantire, ad ognuno, la sicurezza necessaria di questo particolare momento.

Dolomiti Paganella Area

Davide Carton and Stefano Udeschini riding in Dolomiti Paganella, Italy on June 14, 2018. // Lukas Pilz/Red Bull Content Pool

La Paganella Bike Area ha messo in atto tutto ciò che la legge e il buon senso richiedono; anzi, molto di più.
Tutto è pronto, infatti, per l’apertura di una nuova stagione ricca di divertimento e adrenalina: dagli impianti di risalita ai trails a tutte le misure di sicurezza. Ma queste regole funzioneranno solo se ognuno saprà fare la propria parte rispettandole.
I veri riders, in questo senso, hanno un’arma in più: la community e il senso di appartenenza a questa. Quale occasione migliore per dimostrare che ne facciamo parte? Rispettare le regole oggi, più che in qualsiasi altro momento, significa dimostrare quanto amiamo il mondo della bici.

Welcome to the playground
Riapparsi i terreni resi fangosi dalla neve appena sciolta del lungo inverno e nonostante tutti i dubbi legati al Covid-19, l’intero staff della Paganella Bike Area non ha perso un solo minuto, mettendosi al lavoro giorno e notte per riuscire, anche quest’anno, ad aprire la stagione prima di qualsiasi altra località montana; preparando al meglio i percorsi dedicati alle ruote grasse.
Obiettivo raggiunto. Il mese di Giugno è appena iniziato e, come ormai da vari anni succede, la Paganella Bike Area apre in anticipo su tutte le altre località.
Con i suoi 80km di trail e 8 impianti di risalita è considerata dai biker una delle migliori mete in Europa e sicuramente tra le top 3 in Italia.
Ecco un esempio di cosa potrete trovare:

Bikers vs FPV Drone from Dolomiti Paganella Bike on Vimeo.

Nei weekend del 6 -7 giugno e del 14-15 giugno aprirà tutti gli impianti, per poi rimanere aperta anche durante la settimana dal 20 giugno in poi (salvo modifiche).

Dolomiti Paganella Area

Le novità:
Tra le novità di quest’anno sarà possibile acquistare il vostro “Bike Pass” direttamente on-line.
Come? Semplicissimo: accedete al sito acquistate il Bike Pass e ritiratelo direttamente alla pick.up Box o alle biglietterie alle partenze degli impianti. Da quel momento, la card che avrete in mano potrete semplicemente ricaricarla on-line, magari il giorno prima di partire o quando siete in auto con gli amici. Una comodità che vi permetterà di godere ancor più ogni giornata sui trail.

Dolomiti Paganella Area

Oltre all'e-bike pass, i bikers troveranno ben 13 postazioni di ricarica per le e-mtb (batterie Bosh, Yamaha e Shimano), disponibili all'esterno dei Bike Chalet e delle malghe (già tutte aperte e pronte ad ospitarvi durante il “recovery time”), tutte ben segnalate e visibili, oltre alle numerose postazioni per il self-setting della propria bici.

Dolomiti Paganella Area

Novità solo per i “grandi”? Assolutamente no.
Si sa, Dolomiti Paganella da sempre strizza l’occhio ai più piccoli che, con il loro entusiasmo e la loro forza riempiono il paese di gioia e energia positiva! Nasce così la I scuola ufficiale di mountain bike dell’area con corsi settimanali di 3 ore al giorno durante i quali i bambini dai 4 ai 13 anni potranno apprendere i segreti della guida in MTB.
Si potrà scegliere tra tre tipologie differenti di corsi:
MTB (tecniche di base, equilibrio e abilità motorie in pump track)
ESPLORATORI (avventure in MTB alla scoperta della natura)
DOWNHILL (corsi di avvicinamento al gravity: tecniche di discesa sui flow trails).

Dolomiti Paganella Area

Per chi è alle prime pedalate, o per ci vuole affinare la sua tecnica di guida, niente di meglio che la Pump track del “THE CAVE” il Trail Center di Andalo, dove i genitori potranno seguire “in diretta” le performance dei figli, mentre, per i ragazzini che già hanno confidenza con la bike e suddivisi a seconda del loro livello, ad aspettarli c’è il divertimento sulle sponde e compressioni!

I trails
Sono tutti confermati i tracciati dello scorso anno, grazie ad un lavoro super intenso della squadra dei Trail Builder di Trail Zone.
«Nonostante i ritardi dovuti al lockdown, l’attività di manutenzione e re-shape dei trail è stata ancora di più potenziate. Abbiamo messo in campo tutte le nostre conoscenze e sperimentato anche nuovi macchinari che ci hanno permesso di arrivare pronti all’appuntamento comn l’apertura.» ci racconta Ezio Cattani, project manager e trail builder della Dolomiti Paganella Bike Area.

Dolomiti Paganella Area

Sicurezza al primo posto
La sicurezza e la cultura della MTB sono sempre stati argomenti sensibili in Paganella. Sin dall’inizio infatti la Bike area ha lavorato per avere una segnaletica chiara e indicazioni lungo i trail sull'uso del casco e l'utilizzo consapevole dei sentieri, compresa la convivenza con chi cammina.
Per la prima volta, nel 2019, in Italia si introduce la figura del “Bike Patrol”, ovvero dei tutor-facilitatori che hanno il compito di far rispettare le regole, prestare soccorso ai biker che necessitano aiuto, ma anche dare suggerimenti sugli itinerari e collegamenti. Saranno tre i Patrol e saranno riconoscibili dell'abbigliamento, ovviamente in sella ad una bici nelle diverse Bike Park Zone che anche quest’anno giocheranno un ruolo fondamentale.

Dolomiti Paganella Area

Paganella Bike Area e il vademecum “misure di sicurezza Covid-19”.
Per godersi i salti, le pieghe tra le paraboliche o i tratti veloci dei trails, vogliamo che ognuno di voi si senta tranquillo e sereno di essere in un luogo protetto.
Ecco, quindi, cosa troverai e cosa viene suggerito dalla Bike Area:

AL TUO ARRIVO

• alle biglietterie e agli imbarchi e in tutti gli spazi comuni, mantieni almeno 1 metro di distanza dagli altri
• alle biglietterie, agli imbarchi, sugli impianti e in tutti gli spazi comuni, è obbligatorio l'uso della mascherina che protegga sia la bocca sia il naso
• igienizza spesso le mani presso gli appositi dispenser che verranno forniti
• segui scrupolosamente le istruzioni del personale
• sii collaborativo e responsabile!
• non buttare mascherine e altro materiale nei boschi. Keep it Clean!
• se ti fermi per una pausa in uno dei nostri Bike Chalet, rispetta le indicazioni.

Dolomiti Paganella Area

Ecco invece come noi ci prendiamo cura di te!

• Le cabinovie riducono l'accesso a 2/3 della capienza massima eccetto nel caso di membri dello stesso nucleo familiare convivente
• l'aerazione delle cabine è garantita dall'apertura delle finestre
• il personale degli impianti indossa la mascherina
• igienizziamo costantemente cabine e spazi comuni
• i nostri Bike Patrol sono i custodi della bike area! Se hai dubbi, chiedi a loro.
Mi raccomando, occhio alla mascherina 😉
• Il personale dei Bike Chalet segue attentamente i protocolli di sicurezza

Scoprite tutte le novità e rimanete aggiornato su orari e trail su: www.dolomitipaganellabike.com.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right