Presentati i calendari FCI del settore Fuoristrada

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Si è svolto venerdì scorso a Verona al Palazzetto dello Sport il consueto incontro nazionale del Settore Fuoristrada della FCI, nel corso del quale, oltre ad un breve sunto dell’attività svolta nella passata stagione, sono stati presentati i calendari FCI dell’attività di tutte le discipline del Fuoristrada per la stagione 2019.

d630f614 4ccc 4196 8fd1 5b615a0efd61 medium p

Programmi 2019 delle Squadre Nazionali Fuoristrada
Dopo l'intervento iniziale di Davide Cassani, Mirko Celestino ha esordito ringraziando per la brillantissima stagione i suoi atleti ma anche il suo staff e la segreteria del settore per tutto il svolto.

La sua proposta di programma prevede la partecipazione ad alcune gare della Junior Series, naturalmente Europei e Mondiali XCO e XCM, nonché una prova di Coppa del Mondo XCO negli USA, legata alla trasferta oltreoceano del Mondiale della stessa specialità, per finire con il test event ad ottobre nella pista XCO, che ospiterà le Olimpiadi 2020.

Tommaso Lupi, nuovo CT del BMX, ha ringraziato il suo successore Francesco Gargaglia, del quale ha detto di voler proseguire sulla proposta di programma che era già stato abbozzato.
Si parteciperà quindi alle prove di Coppa del Mondo di BMX Race, alcune prove di Coppa Europa e naturalmente Mondiali ed Europei di specialità, la stagione terminerà anche per il BMX Race con il test event Olimpico a Tokyo.
Per il BMX Free Style Park non è ancora stato possibile presentare un programma, in quanto l’UCI non ha ancora reso note date e location delle gare 2019.

In assenza del CT del settore DH Roberto Vernassa, i rappresentanti presenti hanno delineato la proposta del programma 2019, che prevede la partecipazione a Mondiali ed Europei, ad una prova di Coppa del Mondo, quella di Andorra e alcune prove della IXS Cup con i giovani emergenti della specialità.

Conclude il CT del Trial Angelo Rocchetti, che in attesa della conferma di date e location, prevede la partecipazione alle prove di Coppa del Mondo, Europei, Mondiale e Mondiale Giovani.

eff44256 1b92 4220 a277 807c738994d7 large p 844x633 1

Circuiti e eventi stagione 2019
L’incontro è poi proseguito con la presentazione dei circuiti e degli eventi Fuoristrada più importanti della stagione 2019, nell’ordine: gli Internazionali d’Italia Series, che si svolgeranno su ben 5 prove, la Coppa Italia Giovanile (che torna su 5 gare) e il Campionato Italiano Giovanile di Società (5 prove).

Rientra in calendario la Coppa Italia Enduro su tre prove, presentati inoltre, il circuito BMX Race, Gravitalia con 4 prove nazionali di DH, la prova italiana di tre gare (un’altra sarà in Francia e una in Spagna), del circuito E-Bike Internazionale di Enduro.

Terlago enduro 009 500x333 1

Gli organizzatori del Campionato Italiano Marathon 2019 di Aielli (L’Aquila) hanno presentato con un video il loro ambizioso evento.

Per concludere, il Presidente della Grandi Eventi Val di Sole, ha presentato con due bellissimi video le prove di Coppa del Mondo XCO-DH e Trial, nonché il Mondiale 4X, in programma nell’agosto 2019.

Ecco nello specifico i calendari FCI (in alcuni punti provvisori):

Calendari Mtb FCI 2019 on Scribd

Calendario Coppa Italia Tri... on Scribd

Fonte: Federciclismo.it.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right