

COMUNICATO UFFICIALE
Parte sull'Isola d'Elba l'era di All-Enduro, il nuovo circuito dedicato all’anima più vera e pura del mountain biking, con una gara tecnica e spettacolare
Nella cittadina elbana si stanno ultimando i preparativi per questo primo appuntamento che il 12 aprile aprirà il circuito nazionale All-Enduro 2025. L’emozione è alle stelle in attesa di un esordio che vuole di essere uno spartiacque nel movimento racing nazionale, e non solo.
Il weekend del 12 e 13 aprile promette di scrivere una pagina importante per questa disciplina, apprestandosi a piazzare una serie di gare memorabili a partire dalla prima in calendario, a Lacona.
La nuova creatura di Franco Monchiero e Cristian Trippa, due figure storiche del movimento off-road italiano, è pronta a prendere vita. Quello di All-Enduro – e non ci stancheremo mai di sottolinearlo – è una sorta di ritorno alle origini delle competizioni enduro, un vero e proprio “back-to-the-future”.

“…avevo ideato le gare di Enduro come disciplina dove bisognasse gestire una gara complessa e tecnica, in autonomia e scegliendo l’attrezzatura giusta per cavarsela in ogni situazione.
Oggi si è un po’ perso l’equilibrio… Con All-Enduro vogliamo ristabilire quel modo di fare Enduro, riportando la competizione sul piano della completezza”, queste le parole di Franco Monchiero che sintetizzano alla perfezione la mission della sua nuova avventura agonistica.

Avventura è uno dei pilastri portanti insieme a competizione, ovviamente, in un circuito di quattro gare che vuole premiare i biker che sappiano coniugare al meglio equilibrio, autonomia e resistenza in sella a quelle armi totali che rispondono al nome di Trail Bike, o All-Mountain.
Chiamatele come volete, ma sono le vere bici a 360°, le "do-it-all bike" per usare una definizione cara a chi mastica inglese. Mountain bike che vogliono bilanciare atletismo e divertimento, senza estremismi, per un piacere totale nel riding.

Prima tappa All-Enduro: il percorso
I percorsi gara, a partire dall’esordio stagionale all’Isola d’Elba, saranno disegnati per esaltare le caratteristiche dell’attrezzatura ma anche e soprattutto dei rider, che All-Enduro vuole riportare al centro della scena: atleti completi e capaci di gestire al meglio sia la cavalcatura sia l’approccio a una competizione sfidante sul piano fisico e tecnico.
Sempre all’insegna di un ritorno alle origini, la prova del percorso – dai trasferimenti alle prove speciali – avverrà esclusivamente pedalando la propria bici, mountain bike tradizionale o elettrica, mentre durante la gara non sarà prevista la ricarica della batteria per le eMtb (qui il regolamento completo).
La All-Enduro di Lacona sarà senza dubbio una competizione dall’alto contenuto tecnico sia per le Mtb che per le eMtb, con Speciali lunghe e fisiche, dove stringere il manubrio e i denti sarà la chiave per portare a casa una gara epica in una location unica.

In tutto 4 Prove Speciali per la gara tradizionale e altrettante per quella elettrica, ovviamente con percorso differenziato: 34-35 km e dislivello di circa 1.600 metri.
- - 4 Prove Speciali per Enduro tradizionale
- - 4 Prove Speciali per E-Enduro (percorsi differenziati rispetto al tradizionale)
- - Percorso totale: ~34/35 km e ~1600 m di dislivello
- - Categorie Esordienti & Allievi All-Enduro: 2 Prove Speciali
- - Lite E-Enduro: 3 Prove Speciali
Bisognerà guidare con gli occhi ben aperti, restare leggeri e muoversi sempre con agilità per cercare la traiettoria migliore tra le feature delle Prove Speciali, veloci e tecniche.
Il flow qui c’è, ma bisogna saperlo trovare.
D’altra parte la prima All-Enduro di stagione si tiene a inizio aprile, per cui la ruggine invernale è bella che andata e dovete dare subito il massimo!
Non ci sono scuse per mancare all’esordio nazionale di All-Enduro: siete tutti invitati a venire a festeggiare insieme a noi l’inizio della prima edizione di un circuito che farà la storia.
Per maggiori info sulle categorie e sulle strutture ricettive convenzionate consultate la scheda gara mentre per le iscrizioni cliccate qui
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.
Altri Articoli
Per commentare devi essere registrato al sito. Accedi
Articoli Simili
Iscriviti alla nostra newsletter


