Rally di Romagna: la Gf Vena del Gesso è la tappa #2

Paolo Guerrieri
|

Ieri mattina eravamo circa mille, la Gf Vena del Gesso coincideva con la nostra seconda tappa ed era gara valida a livello regionale.
49 i Km della tappa per 1600mt di dislivello totale.

Gruppo02

Si inizia come al solito con partenza ad andatura controllata per i primi 2Km.
Sette sono le salite da affrontare e sappiamo che la pendenza più che la distanza è ciò che farà la differenza.
Ci vuole un po’ per far sgranare il gruppo e la mia andatura è misurata, cerco di pedalare mantenendo una frequenza cardiaca e di pedalata che non sia penalizzante.
Se nelle salite pedalo in difesa nelle discese posso togliermi diverse soddisfazioni.
I ristori sono sempre i benvenuti con acqua e sali in abbondanza.

I ritmi non sono quelli del prologo, noi del rally siamo tutti più rilassati (anche perché ci attendono altri tre giorni) mentre i partecipanti alla Gf Vena del Gesso mantengono un’andatura molto più sostenuta, forse troppo in alcuni tratti, il soccorso ha dovuto fare gli straordinari tra spalle rotte e dita fratturate.

Quando ormai sono vicino alla conclusione il meteo decide di rendere le cose difficili; un acquazzone estivo proprio in prossimità dell’unico punto del percorso con terra argillosa pone fine ad ogni velleità discesistica-pedalatoria.
10Km con bici a spinta e fango ovunque.

Gf Vena del Gesso

All’arrivo la bici è ridotto ad un ammasso di fango tale che solamente tre lavaggi riusciranno a renderla riconoscibile.
Rinuncio al pasta party, c’è molto da lavorare e controllare sulla bici; trasmissione, freni, dischi, cuscinetti mozzi e tutto quanto possa scorrere su cuscinetti.
Arrivo in serata con la bici pronta per domani e finalmente mi posso concedere una birra ristoratrice.
Oggi (3 giugno, ndr) sono previsti 90Km e 2900mt di dislivello, ci si augura che il meteo non riservi sorprese.

Gf Vena del Gesso

La Gf Vena del Gesso "Resolv Bike" è stata vinta da Vito Buono del Team Nob Jollywear, seguito da Lorenzo Pierpaoli (Team Cingolani) e dal giovane ravennate Marco Pretolani (Torpado Factory Team).
Tra le donne mai in discussione il trionfo di Maria Cristina Nisi (Bike Garage Revolution), che ha dato quattro minuti alla seconda classificata Elena Gaddoni (Baracca Lugo Mtb). A completare il podio femminile, la portacolori del Team Cingolani Daniela Stefanelli.

A domani!

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right